01/01/2013 - 01:00

Come rendere l'insalata ecosostenibile

Dalla collaborazione tra Novamont ed Ecor arriva il primo packaging biodegradabile e compostabile in Mater-Bi per l'insalata; un progetto sperimentale che coniuga qualità alimentare e sostenibilità per l'ambiente.
La soluzione di un packaging ecologico è la perfetta soluzione di continuità in caso di prodotti derivanti dall'agricoltura biologica che rispetta l'ambiente; in questo modo oltre che preservare e mantenere fresco un prodotto come l'insalata si rispetta anche l'ambiente. Il packaging in questione è infatti al 100% compostabile grazie ai materiali di cui è fatto, cartoncino spalmato e film.

L'accordo per sperimentare la nuova confezione è stato fatto tra Ecor, Novamont e l'azienda agricola Filogea che produce insalate lavate ed imbustate. Il cartoncino e il film sottile entrambi in Mater-Bi, grazie alle sue caratteristiche, permette di smaltire il contenitore assieme agli scarti di cucina; la Novamont ha investito molto nella ricerca che ha portato come risultato lo sviluppo di Mater-Bi di II generazione che incrementa la % di contenuto rinnovabile del prodotto.

Roberto Zanoni, direttore generale di Ecor NaturaSì afferma "Le insalatine Filogea saranno le prime ad essere distribuite con l'eco-packaging messo a punto da Novamont e rappresentano uno dei tanti progetti che l'azienda ha intrapreso nell'ottica della riduzione e nel miglioramento della qualità degli imballi. Il nostro intento è inoltre quello di rendere questa sperimentazione una soluzione di imballo sostenibile sempre più diffusa tra i prodotti di gamma bio".
Tommaso Tautonico
autore