05/09/2014 - 11:58

Collegato Ambientale: no al fracking su tutto il territorio nazionale

In Italia è vietata l'attività di fratturazione idraulica del suolo, meglio nota come fracking.
E' quanto stabilisce un emendamento, firmato dal Movimento 5 Stelle, approvato al collegato alla legge di Stabilità 2014 che detta norme per la promozione della green economy e il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali. Il testo, licenziato dalla commissione Ambiente di Montecitorio, passerà all'esame dell'Aula.

 
L'emendamento, che porta la firma di un gruppo di parlamentari penta stellati, capeggiati da Massimo De Rosa, stabilisce, all'articolo 26 del collegato, che ai fini della tutela delle acque sotterranee dall'inquinamento e per promuovere un razionale utilizzo del patrimonio idrico nazionale, tenuto anche conto del principio di precauzione per quanto attiene il rischio sismico e la prevenzione di incidenti rilevanti, nelle attività di ricerca o coltivazione di idrocarburi rilasciate dallo Stato sono vietate le tecniche di stimolazione idraulica del giacimento mediante iniezione in pressione nel sottosuolo di fluidi liquidi o gassosi, compresi eventuali additivi, finalizzata a produrre o favorire la fatturazione delle formazioni rocciose in cui sono intrappolati gli idrocarburi.
 
I titolari di permessi di ricerca o di concessioni di coltivazione dovranno comunicare entro il 31 dicembre 2014 ai ministeri dello Sviluppo economico e dell'Ambiente e all'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, i dati e le informazioni relative all'utilizzo pregresso di tali tecniche per ciascun titolo, anche in via sperimentale, comprese quelle sugli additivi utilizzati precisandone la composizione chimica, si legge ancora nella proposta di modifica.
 
Le violazioni delle prescrizioni previste dal questa norma determineranno l'automatica decadenza dal relativo titolo concessorio o dal permesso.
 
Soddisfazione per l'approvazione dell'emendamento è stata espressa dal Movimento 5 Stelle in una nota pubblicata sul loro sito.
 
Clicca qui per scaricare il bollettino della Camera con il testo dell'emendamento approvato. 
Rosamaria Freda
autore