20/11/2017 - 17:16

Clima: conclusa la Cop23 di Bonn, appuntamento in Polonia per la Cop24

Cala il sipario sulla Cop23 di Bonn. Destino incerto su Gree Climate Found, il fondo per aiutare i paesi più poveri a lottare contro i cambiamenti climatici, e revisione dei target fissati a Parigi. Appuntamento in Polonia per la Cop24.

Sabato mattina, dopo una nottata intera per definire meglio gli accordi, il premier delle isole Fiji, Frank Bainimarama, ha ufficialmente chiuso la conferenza.

clima

Chi si aspettava faville dalla Cop23 di Bonn è rimasto deluso. Di certo c'è che gli impegni presi durante la Cop21 di Parigi non sono sufficienti a raggiungere l'obiettivo minimo che, lo ricordiamo, è di mantenere l'aumento medio di temperatura sotto i 2°C rispetto all'era pre industriale. L'edizione tedesca della Conferenza Mondiale sul Clima è servita (e non è poco) a delineare le procedure da adottare per revisionare gli impegni presi con l'Accordo di Parigi per il taglio delle emissioni di gas serra.

L'appuntamento è rinviato alla Cop24 di Katowice, in Polonia, a novembre 2018. Durante la prossima sessione occorrerà aggiornare i target in modo tale che quando l'Accordo di Parigi entrerà in vigore, nel 2020, dovrebbe riuscire a centrare l'obiettivo minimo. Intanto gli Stati che hanno sottoscritto l'accordo parigino ritorneranno al lavoro già nel prossimo mese di gennaio, quando partirà un tavolo di discussione (dialogo "Talanoa") utile a definire gli aggiornamenti dei target nazionali.

Intanto a Bonn tutti i grandi hanno confermato il loro impegno a favore del clima, dalla Merkel al Presidente Macron e persino i delegati americani che, a dispetto da quanto affermato più volte da Trump, sarebbero disponibili a restare nell'Accordo di Parigi con una revisione degli impegni. Appuntamento quindi in Polonia per la Cop24 di Katowice.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati