06/11/2009 - 19:32

Città Solari: la campagna di sensibilizzazione sull'energia pulita e le sue applicazioni

Frutto della convenzione tra il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e ISES ITALIA, Città Solari, la campagna di promozione dell'uso razionale dell'energia e delle fonti rinnovabili, prosegue il suo tour nelle piazze d'Italia e dal 12 al 14 novembre sarà presente a Noto (SR), presso l'Ex Refugio - Istituto Giavanti in Via Sofia, 78.
Il Comune di Noto (SR) e il Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale (C.U.M.O.) si sono resi disponibili a ospitare i due cubi itineranti della Campagna nell'ambito della manifestazione "Volalibro", il festival della cultura per i ragazzi previsto nella cittadina dal 6 al 15 novembre.
Il percorso didattico è organizzato in due spazi espositivi (due cubi itineranti appunto), che evidenziano le forme di energia rinnovabile, l'evoluzione di tutte le applicazioni di cui disponiamo e le soluzioni tecnologiche applicabili a livello metropolitano e abitativo, vere e proprie best practice di riferimento per lo sviluppo sostenibile dei nostri agglomerati urbani. Lo scopo della Campagna è spiegare al pubblico i potenziali risultati di una politica energetica più consapevole, basata sull'uso razionale dell'energia e sul pieno utilizzo delle innovazioni tecnologiche per la sua produzione.
Le soluzioni proposte rappresentano gli strumenti che in breve tempo potrebbero dimezzare i consumi di fonti fossili, contribuendo notevolmente al miglioramento della qualità ambientale delle nostre città, rendendole finalmente luoghi più puliti e vitali. "Questa mostra - ha detto il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Stefania Prestigiacomo - rappresenta un contributo alla diffusione di opportunità per il cittadino e buone pratiche per la comunità, a tutela di un patrimonio che appartiene a ognuno di noi: l'ambiente".
In concomitanza con l'esposizione della campagna, ISES ITALIA ha anche organizzato un Corso di formazione destinato al personale tecnico della Pubblica Amministrazione, che si propone di fornire le informazioni e gli strumenti utili per un'operatività efficiente degli Enti Locali nel campo dell'efficienza energetica, della promozione delle energie rinnovabili e della protezione dell'ambiente.
Leggi la Brochure di presentazione dell'iniziativa.
Riccardo Bandello
Editore