01/01/2013 - 01:00

Città ecosostenibili, dalla teoria alla pratica costruttiva

A conclusione del corso di formazione "Sostenibilità ambientale ed energetica", promosso dall'Associazione Ploteus nell'ambito del progetto Ecofarm srs, finanziato dalla Provincia di Bari, 20 partecipanti tra Tecnici dei Comuni dell'Aerea Vasta Valle d'Itria e liberi professionisti della Provincia di Bari, stanno partecipando al viaggio studio in Friburgo/Basilea (Germania) dal 15 al 18 maggio p.v.
I partecipanti al percorso formativo hanno acquisito nozioni e tecniche per la progettazione e la valutazione di interventi sostenibili su scala urbanistica ed edile. Le città tedesche, da anni esempio di sostenibilità energetica e vetrina delle rinnovabili, sono considerate un esempio della lotta al global warming. Quello di Friburgo è riconosciuto come un sistema di sostenibilità. Infatti la politica cittadina mira a coordinare ed integrare gli interventi nei settori più diversi al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini e allo stesso tempo per proteggere la natura e l'ambiente, puntare sulle fonti rinnovabili per la produzione di energia e sfruttare l'innovazione tecnologica per il rilancio economico della regione.
Oggi a Friburgo e dintorni è possibile visitare esempi eccellenti di buone pratiche, soprattutto per quanto riguarda l'integrazione delle tecnologie più moderne nell'edilizia, sia che si tratta di produzione di energia da fonti rinnovabili, che di efficienza energetica. Agli esempi eccellenti che verranno visitati dal gruppo composto dai partecipanti al corso, dai rappresentanti di enti istituzionali pubblici e privati quali Regione Puglia, IACP Bari, Confcooperative Federabitazione, ecc, faranno seguito workshop di approfondimento. Dunque dalla teoria alla prativa visiva di un progetto ambizioso ed innovativo qual è stato Ecofarm SRS: realizzato grazie al contributo finanziario del Fondo Sociale Europeo Por Puglia e della Provincia di Bari.
Tommaso Tautonico
autore