13/04/2021 - 19:04

Circol-UP: il nuovo strumento per misurare la circolarità in azienda

Un check-up digitale focalizzato su tutti gli aspetti specifici dell’economia circolare e della gestione efficiente delle risorse lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti. Un report da cui le aziende del largo consumo possono partire per capire cosa stanno facendo per la circular economy e dove possono migliorare.

economia circolare

La transizione verso l’economia circolare diventa più semplice: è nato Circol-UP, lo strumento messo a punto da GS1 Italy - con la partecipazione dell’Istituto di Management della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa – per aiutare le aziende del largo consumo nel loro percorso di sviluppo della circular economy. Circol-UP è un check-up tool che consente alle aziende di misurare e di identificare le opportunità̀ per massimizzare la circolarità̀ dei processi produttivi, della filiera e dei prodotti. Grazie a Circol-UP, quindi, le imprese possono conoscere tutte le nuove opportunità̀ connesse all’economia circolare, ad esempio in termini di strategia, di maggiore efficienza e di innovazione.

"Circol-UP è stato sviluppato per fornire alle singole aziende un feedback riguardo la valutazione del loro livello di circolarità e per evidenziare le azioni che potrebbero intraprendere per adottare un modello di business circolare, innovativo e competitivo" afferma Silvia Scalia, ECR Italia e training director di GS1 Italy. "Con questo progetto GS1 Italy vuole sensibilizzare le aziende italiane sull’importanza di misurare la propria performance di circolarità e contribuire così al raggiungimento degli obiettivi 12 e 17 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritta in sede ONU". Il tool è stato ideato e sviluppato da un apposito gruppo di lavoro, creato da GS1 Italy nel 2018, a cui hanno partecipato 19 aziende: 3M Italia, Artsana, Barilla, Carlsberg Italia, Colgate-Palmolive, Conad, Coop Italia, Decathlon Italia, Eridania Italia, Fater, Ferrarelle, FGH PRS Management, Marchesi Antinori, Mondelez Italia, Panzeri Diffusion, Parmalat, Sammontana, Sanpellegrino, Simpool.

Circol-UP prende in esame tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto (ossia approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, consumo e gestione rifiuti) ed è stato adattato alle specificità degli operatori di tre diversi settori: alimentari e bevande, cura persona e cura casa, retail.

La struttura del questionario riprende le sei le fasi della supply chain: approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, consumo, gestione dei rifiuti. Al termine della compilazione, fornisce una valutazione delle prestazioni e i margini di miglioramento acquisibili, attraverso:
• Un indicatore complessivo di circolarità aziendale.
• Un indicatore di circolarità per ogni fase del ciclo di vita.

Grazie a questa serie di indicatori l’azienda potrà identificare in maniera autonoma le aree in cui performa meglio e quelle in cui può migliorare la performance di circolarità. In pratica, questo report di valutazione interna riconosce e valuta le opportunità di rendere più circolari i processi aziendali, grazie all’individuazione di tutti i punti del potenziale “circolo” in cui non vi è chiusura dei cicli di risorse e di materie mediante riuso, recupero o riciclo dei materiali. Sul sito GS1 Italy c’è una pagina interamente dedicata a Circol-UP e all’approccio di GS1 Italy per facilitare il percorso di transizione delle imprese del largo consumo verso un modello di economia circolare. Sempre sul sito, GS1 Italy mette a disposizione diversi strumenti utili per raggiungere una supply chain più sostenibile.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • economia circolare
    Leggi
    29/01/2020 - 18:09
    Ambiente
    A Torino la prima escape room educativa sull'economia circolare

    Apre a Torino la prima escape room educativa sull'economia circolare. Per tutto il mese di febbraio sarà allestita nel capoluogo piemontese presso Spazi ReAli. Escape4Change: riuscirete a salvare la Terra prima che sia troppo tardi?

  • Parte “Ricircola”, un innovativo progetto di economia circolare sulle vaschette alimentari di plastica.
    Leggi
    24/09/2020 - 14:24
    Economia
    Al via 'Ricircola', progetto di economia circolare sulle vaschette alimentari di plastica

    Il progetto di ricerca, ideato e coordinato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Fonti Rinnovabili Ambiente, Mare ed Energia (CIRI FRAME) dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, sperimenta la sostenibilità della plastica attraverso il coinvolgimento diretto di ogni...

  • Fater, circolarità come driver fondamentale dell'economia
    Leggi
    04/07/2020 - 10:45
    Ambiente
    Fater: circolarità come driver fondamentale dell'economia

    Fater spa - leader di mercato in Italia nei prodotti assorbenti per la persona con i marchi Pampers e Lines fra i maggiori player nel settore dei prodotti per la pulizia della casa e dei tessuti con le linee Ace che commercializza in 38 Paesi - ha pubblicato il proprio Report sulla responsabilità...

  •  Economia circolare, Armadio Verde
    Leggi
    18/06/2019 - 17:37
    Ambiente
    Economia circolare: Armadio Verde, il primo recommerce italiano di abiti usati

    Ad un anno dall’introduzione della collezione femminile, Armadio Verde, il primo recommerce italiano, che permette di ridare valore ai capi di abbigliamento usati facendo leva sull’economia circolare, presenta la linea uomo, che si aggiunge agli articoli donna e bambino (i primi ad andare online...