30/03/2013 - 11:24

Cicloturismo sulla via dei Borboni: Bari-Napoli in bicicletta

L'associazione "La Ciclofficina" di Putignano (Ba) organizza, per il weekend del 25 Aprile 2013, un viaggio in bicicletta da Bari a Napoli seguendo l'itinerario Fiab. La partenza in bicicletta da Bari è prevista per il 24 Aprile 2013.
Dopo tante ciclo-passeggiate alla scoperta del territorio pugliese, l'associazione "La Ciclofficina" organizza uno slow tour in bicicletta da Bari a Napoli ripercorrendo la via dei Borboni.

La partenza in bicicletta da Bari è prevista per il 24 Aprile 2013. Il viaggio toccherà, attraverso delle tappe, i seguenti luoghi: Ruvo di Puglia, Castel del Monte, Minervino Murge, Venosa, Melfi, Ruvo del Monte, S.Andrea di Conza, Materdomini di Caposele, Abbazia di S.Guglielmo, Montemarano, Atripalda, Avellino, Nola e Napoli.

Il ritorno a Bari si effettuerà in treno, il 28 Aprile.

Sarà un viaggio lento che consentirà di riscoprire il territorio con la silenziosa velocità della bicicletta, senza perdersi neanche una piega del paesaggio e favorendo l'incontro con le persone del luogo. Non ci saranno "tempi da rispettare o record da battere, solo lo scorrere del tempo e del territorio a lato e il piacere infinito di conquistarsi ogni metro del nostro viaggio."

La bicicletta non è soltanto simbolo di economicità, sport e sostenibilità ambientale ma diventa anche simbolo di libertà: "Non andiamo a Napoli proprio per caso. E non per caso la città di Napoli ha concesso il patrocinio al nostro viaggio.
Il Sindaco Luigi De Magistris si sta facendo promotore di una città che riconsegna lo spazio ai cittadini, e la bicicletta segna una traccia profonda in questo disegno".

Per maggiori e ulteriori informazioni scrivere a: info@laciclofficina.it - Sito internet: www.laciclofficina.it - Pagina facebook: www.facebook.com/laciclofficina

(autore: Rossella Petruzzi)
Redazione
autore