01/01/2013 - 01:00

"Cibolando" educazione alimentare in e-learning

"Cibolando - Il paese della buona alimentazione", progetto online di educazione alimentare per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni) promosso da Fondazione Italiana Accenture in partnership con Philips, è giunto alla conclusione della sua prima edizione (gennaio-giugno 2012), che ha ricevuto il monitoraggio del Comitato Tecnico-Scientifico "Scuola e Cibo" del MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Caratterizzato da un innovativo percorso ludico-didattico, sia individuale che di gruppo con coinvolgimento di scuola e famiglia, Cibolando ha visto interagire online, tra giochi individuali e di ruolo, racconti settimanali e quiz, circa 1.000 ragazzi entusiasti e consapevoli provenienti dalle scuole di tutta Italia. Nel percorso individuale i ragazzi hanno seguito un viaggio virtuale a tappe con al centro di rocambolesche avventure dell'abile cuoco di origine italiana Mr. Eat e del suo antagonista, il malvagio Fat God. 20 racconti, uno per settimana, ciascuno dei quali con scenario una diversa regione italiana, hanno fatto scoprire ai ragazzi il patrimonio gastronomico del nostro Paese e le professioni, tradizionali e innovative, ad esso legate. Inoltre 6 giochi interattivi, uno al mese, hanno permesso ai ragazzi di divertirsi imparando a mettere in atto i principi di una corretta educazione alimentare.

Al termine del percorso, i primi 3 SuperCiborg classificati hanno vinto una URBAN SOUND STATION (composta da dock station, lettore MP4 e cuffie) messa a disposizione da Philips. Ad aggiudicarsi il podio:
• 1° classificato "Oliver" da Lainate (Milano)
• 2° classificato "Aminuccio" da Frascineto (Cosenza)
• 3° classificato "Babi00" da Lucera (Foggia)
Cibolando, inoltre, ha offerto spunti multidisciplinari per le scuole che, con team composti da singole classi, capitanate dagli insegnanti, hanno potuto partecipare a 2 concorsi: Ciborg Ristorante e Kilometri 0. Entrambi i concorsi hanno avuto come obiettivo comune quello di far conoscere le professioni legate all'ambito agoalimentare e del turismo gastronomico, sebbene Ciborg Ristorante si sia focalizzato sui temi della dieta mediterranea e dei prodotti tipici italiani, mentre Kilometri 0 ha preso in esame soprattutto le produzioni tipiche di determinati territori e la "cultura del chilometro zero". A classi provenienti da Sardegna, Lombardia e Veneto sono andati rispettivamente il primo, secondo e terzo premio del concorso Ciborg Ristorante mentre in Piemonte e in Veneto sono stati assegnati il primo e secondo premio del concorso Kilometri 0. In palio per ogni team una SCHOOL VIDEO STATION (composta da videocamera HD e televisore LCD HD) messa a disposizione da Philips.

"Dalle scuole di tutta Italia abbiamo ricevuto bellissimi video creativi che denotano attenzione alla multidisciplinarietà, alla multiculturalità ma anche alle tradizioni gastronomiche locali" ha dichiarato Bruno Ambrosini, Segretario Generale della Fondazione Italiana Accenture, concludendo: "Ciò fa di questo primo progetto concreto nato dal'intelligenza collettiva di ideaTRE60 un risultato per noi importante che ci auguriamo nel tempo possa rappresentare per ragazzi e famiglie un punto di riferimento costruttivo per approfondire la salute alimentare e le opportunità professionali in ambito gastronomico, valorizzando cultura e tradizione italiana nel mondo". "L'ampia partecipazione a Cibolando ha dimostrato che quando ai ragazzi si propone un progetto che stimola concretamente la loro creatività, la risposta è generosa ed immediata. Ma anche che la voglia di sempre più istituzioni ed aziende illuminate di giocare un ruolo attivo nel proporre spunti di riflessione su temi vitali come la propria salute e la corretta alimentazione è determinante in un contesto come l'attuale in cui dobbiamo diventare tutti più responsabili delle scelte che facciamo, sin dai primi anni di una vita che potrà essere più lunga e bella solo se guidata da comportamenti più attenti e sostenibili" ha concluso Sergio Tonfi, Corporate Communication Manager di Philips. Cibolando (www.cibolando.it) è il progetto vincitore del concorso "Alimentarsi bene, Vivere meglio - educare alla ricchezza e varietà alimentare italiana", lanciato il 3 marzo 2010 dalla Fondazione Italiana Accenture attraverso la piattaforma partecipativa "ideaTRE60", dedicata a promuovere e realizzare progetti di innovazione sociale.
Tommaso Tautonico
autore