31/07/2015 - 13:30

Chiusa con successo la seconda edizione del GAP "400mila Tetti"

La seconda edizione dell'iniziativa "400mila Tetti" dell'azienda Elmec Solar ha riproposto nel Varesotto la formula del 'Gruppo di Acquisto Privato' in ambito fotovoltaico, ottenendo un nuovo successo. Si è infatti conclusa in questi giorni l'edizione 2015 della campagna, promossa dal Green Team della Elmec di Brunello (VA), che anche quest'anno ha presentato ai privati cittadini un approccio alternativo e condiviso per l'acquisto di impianti fotovoltaici.
Se l'anno scorso il GAP di "400mila tetti" aveva portato alla realizzazione di 40 impianti sul territorio a fronte di 100 richieste pervenute, questa seconda edizione non solo ha confermato i numeri di accesso all'iniziativa - con 100 contatti sfociati in 88 richieste di sopralluogo finalizzato all'offerta - ma ha fatto registrare anche un aumento degli impianti realizzati toccando la cifra complessiva di 43 (contro i 40 del 2014). Ad oggi il totale degli impianti ordinati equivale a 151 KWp di Moduli Fotovoltaici e 43 inverter suddivisi nelle varie potenze. La taglia d'impianto più richiesta è stata quella dai 3,12 KWp (n° 15 impianti realizzati). "Per noi è una scommessa vinta. - afferma Andrea Grimaldi di Elmec Solar - Un nuovo successo amplificato dal fatto di essere riusciti a coinvolgere nel progetto altri partner del territorio (BCC e Naturcoop) condividendo le competenze, cooperando con buona sinergia e rispettando i precisi ambiti."
Dunque una conferma per l'azienda che ha proposto un modello di business trasparente e la fotografia della presenza sul territorio di una domanda disponibile ad abbracciare il fotovoltaico acquistando in gruppo e a 'km 0', fruendo così dei vantaggi generati da un'economia di scala. Il GAP - lanciato per la seconda volta il 2 marzo 2015 - ha permesso di ridurre il costo iniziale dell'impianto proposto dall'azienda Elmec Solar grazie al numero di richieste pervenute entro il 10 di aprile (dando la possibilità anche agli iscritti dopo tale data di accedere a questa opportunità). L'Offerta base prevedeva: progettazione, fornitura materiali (moduli, inverter, struttura di montaggio, cablaggi ecc.), installazione meccanica ed elettrica (quadristica ecc.), collaudo e gestione dell'iter burocratico standard (autorizzazione Enel, pratica edilizia Comune e pratica GSE per l'attivazione dello Scambio Sul Posto).

L'edizione 2015 del progetto "400.000 tetti" ha inoltre guardato oltre i confini del territorio varesino, rivolgendosi per la prima volta anche ai comuni comaschi di Binago, Cagno, Solbiate, Bizzarone, Uggiate, Albiolo, Faloppio e Olgiate Comasco. I cittadini privati della zona Varese-Como hanno avuto così un'opportunità in più per abbracciare il fotovoltaico in modo agevolato, ricalcando in ambito 'consumer' la logica dei Gruppi d'Acquisto Solidale già diffusi nel settore pubblico. Tra gli obbiettivi principali del GAP "400mila tetti", contribuire alla diffusione di questa forma di energia rinnovabile per incoraggiare modalità abitative meno energivore e impattanti verso l'ambiente. Nel 2015 sono diventati partners dell'iniziativa una Banca e una ONLUS: BCC Banca Credito Cooperativo Busto Garolfo e Buguggiate, con la proposta di finanziamento "My Home", e la Cooperativa Sociale Naturcoop, che ha partecipato attivamente al gruppo mettendo anche a disposizione alcuni dei suoi soci-professionisti per l'espletamento delle pratiche amministrative. «Si è trattato di un'esperienza positiva - commenta Adalberto Tomasello, responsabile area Mercato della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate - Abbiamo avuto uno scambio continuo di informazioni e abbiamo fatto squadra indirizzando i potenziali clienti in modo che potessero avere tutti i ragguagli sull'offerta. Siamo soddisfatti del risultato raggiunto in termini di finanziamenti erogati».

Paolo Cova, Direttore di Naturcoop, esprime piena soddisfazione per l'iniziativa: «La collaborazione avviata con Elemec Solar e BCC ha rappresentato per la nostra realtà un interessantissimo esperimento di collaborazione tra mondo profit e non profit, che, visti gli ottimi risultati, potrà senz'altro essere replicato e potenziato negli anni futuri: i nostri lavoratori hanno fornito servizi di consulenza all'interno del progetto (11 pratiche), ma i nostri soci sono diventati anche suoi fruitori, potenziali ( 7 preventivi) o effettivi (1 impianto)». Cos'è un Gruppo di Acquisto Privato (GAP): è un gruppo di acquisto, ispirato ai Gruppi di Acquisto Solidale, in cui il promotore è un soggetto privato e non pubblico. I gruppi di acquisto privato sono organizzati spontaneamente tra persone appartenenti ad una medesima comunità, il cui fine è di ridurre il prezzo d'acquisto e rispondere alle esigenze di consumo critico e commisurato ai fabbisogni reali dei richiedenti, contribuendo anche alla diffusione di una cultura della sostenibilità.
Marilisa Romagno
autore