01/01/2013 - 01:00

'Chiudi il Rubinetto' con Aquafresh

Aquafresh presenta la terza edizione di 'Chiudi il Rubinetto', progetto di sensibilizzazione al risparmio idrico con l'obiettivo di informare sullo spreco di acqua nella vita di tutti i giorni.
L'impronta idrica (water footprint), ovvero il costo idrico del ciclo di vita del prodotto, è quanto l'azienda ha analizzato per il dentifricio Tripla Protezione da 75ml, prendendo in considerazione l'intera filiera produttiva e la fase di utilizzo da parte del consumatore. Il risultato è stato che il 99% viene consumato nella fase d'uso, quando ci si lava i denti. Di qui l'importanza di chiudere il rubinetto per risparmiare quattro litri d'acqua ogni volta.
L'iniziativa 2012 sarà diffusa attraverso l'Aqua Academy, il web, i social networks come Facebook, il sostegno del Progetto Scuole Kenya di Amref e la presenza con materiali di comunicazione all'interno delle catene della grande distribuzione.

A supporto dell'edizione, è stata prevista anche un'attività di guerrilla marketing con GreenGraffiti, che, grazie a metodi che utilizzano solo materiali naturali a basso impatto ambientale, creerà reverse-graffiti realizzati con acqua che puliranno via lo sporco di piazze e marciapiedi della città di Milano e daranno vita a messaggi per promuovere l'Aqua Academy dove, a partire dal 22 marzo scorso, sono aperte le porte al pubblico per diventare un luogo di dialogo e confronto.

Anche quest'anno, il brand Aquafresh ha deciso di utilizzare il web come strumento per diffondere l'importanza del messaggio attraverso un sito dedicato. Lo spazio online raccoglie diverse sezioni, tra cui 'Io prometto' dove vengono proposti agli utenti una serie di obiettivi per un consumo consapevole delle risorse idriche ed energetiche. Per aderire, i visitatori sono invitati a condividere le proprie promesse su Facebook e Google+. Non mancano poi gli aqua-test ('S.O.S sostenibilità' e 'Che goccia sei' oltre alla sezione 'download' dove è possibile scaricare i consigli 'Tips & Triks').

All'interno della pagina Facebook sarà possibile conoscere i dettagli sugli eventi di Aqua Academy: lezioni, informazioni per gli insegnanti, foto e video. Anche per il 2012 Aquafresh conferma infine la propria collaborazione con Amref. La donazione prevista andrà al Progetto Scuole Kenya, a beneficio delle scuole primarie di Sosoni e Kagombani situate nel distretto di Magarini e delle rispettive comunità.
Marilisa Romagno
autore