16/10/2012 - 12:47

"Change up! Scelgo io" tutto pronto per la terza edizione!

Dal 19 al 21 ottobre torna Change up! Scelgo io®, l'evento dedicato agli stili di vita sostenibili. Alla Palazzina Liberty in Largo Marinai d'Italia a Milano, che diventa luogo di incontro, relazioni, informazione e condivisione: idee e suggerimenti di prodotti e pratiche gratificanti, in armonia con la natura e nel rispetto del lavoro e di noi stessi.
Il percorso espositivo, con allestimenti a cura dell' Università degli Studi di Firenze Facoltà di Architettura Area Design, è anche possibilità di provare, sentire, osservare grazie all'interattività col pubblico: dai mini-trattamenti eco-friendly ai laboratori di cucina per l'armonia di corpo, mente e spirito. Nel programma, inoltre, open class di discipline quali yoga, tai chi, bioenergetica, danza terapia. Partner per gli arredi è Plinio il Giovane, che presenta al pubblico il progetto di design ecosocial Plinioltre: creatività, qualità e valori sociali, grazie alla possibilità di reinserire nel mondo del lavoro persone svantaggiate attraverso la collaborazione con cooperative sociali. Se ne parla sabato alle ore 15, con l'intervento del direttore del carcere di Milano Opera dott. Giacinto Siciliano. A seguire, repertorio popolare del violinista romeno Eduard Ion, diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. A inaugurare la manifestazione, venerdì 19 alle 16.00, la tavola rotonda: "Il valore della Bellezza. Equilibrio, Rispetto, Salute", in cui un panel di esperti fornirà informazioni necessarie per gli acquisti in fatto di cosmesi, a dispetto di ingannevoli messaggi che puntano su parole come "naturale" per attrarre il consumatore; con un focus anche su "cibo e bellezza".

Il tutto raccontato in tempo reale grazie a una forte comunicazione social della eco-blogger dell'evento, Marinella Scarico, energy manager, scrittrice, green geek girl, al fine di creare una vera e propria community "Scelgo io" (hashtag #Scelgoio 2012); una community partecipata anche da altri blogger che si daranno appuntamento sabato 20 alle 17 per un barcamp con i loro racconti sul tema: "E' possibile vivere sani, appagati, senza sprechi e nel rispetto di noi e degli altri esseri viventi?" Colori, ritmo e armonia chiuderanno la manifestazione con "Viaggio nomade", spettacolo di danze dall'India all'Andalusia a cura di Nomad Dance Fest®. Change up! Scelgo io® rientra nel progetto MI Piace! Verso Expo 2012 (con il patrocinio di Comune, Provincia, Camera di Commercio di Milano, Camera di Commercio Italo-Cinese, EXPO 2015): una settimana di iniziative all'insegna del benessere, della salute e della buona nutrizione, dal 14 al 21 ottobre. Ingresso libero. Orari: venerdì 15-19, sabato 10-20, domenica 10-18. Info su www.changeup.it.
Tommaso Tautonico
autore