01/01/2013 - 01:00

"Change up!": l'impegno nella diffusione del lifestyle sostenibile

Nasce Change up! Associazione per la Promozione della Sostenibilità. Le organizzatrici dell'evento Change up! Scelgo io® hanno deciso di fondare un'APS per rafforzare la diffusione del lifestyle sostenibile, grazie a un circuito vivace e coeso formato da chi condivide gli stessi valori.
Nasce Change up! Associazione per la Promozione della Sostenibilità, un'APS per la diffusione del vivere sostenibile e della cultura del consumo consapevole. La mission è quella di rafforzare un circolo virtuoso tra domanda e offerta, per stimolare processi produttivi e di distribuzione sempre più rispettosi dell'ambiente, della salute e degli animali. A fondare l'APS, quattro professioniste della Comunicazione che vedono nella dimensione eco-etica, assieme a quelle formativa e tecnologica, fattori di sviluppo competitivo. L'intento è di creare coesione tra coloro che condividono gli stessi valori - produttori, distributori, consumatori e media - per facilitare la diffusione di informazioni, opportunità e buone pratiche. Certe che "più si è informati, più si agisce coscientemente" e che un agire collettivo cosciente "può fare la differenza". La vita associativa si propone come un laboratorio di idee, stimoli, contatti per imprese e professionisti che uniscono estetica, qualità, funzionalità a principi di sostenibilità e di responsabilità sociale, attraverso la partecipazione a eventi finalizzati all'incontro tra domanda e offerta, attività e incontri di formazione e autoformazione, animazione del dibattito culturale sui temi di interesse tramite gli strumenti di comunicazione web e il dialogo coi media.

I soci saranno parte di una community per la libera circolazione di idee e per far crescere il proprio network, avranno visibilità attraverso il sito e la comunicazione web di Change up!, parteciperanno in prima persona proponendo momenti di promozione, godranno di servizi esclusivi da parte di Change up! - Consulting. L'Associazione viene fondata dopo un'approfondita e partecipata riflessione, in seguito all' "impatto positivo" che ha avuto l'evento Change up! Scelgo io®, salone dedicato ai nuovi stili di vita che ha visto due edizioni, maggio e novembre 2011, al Superstudio Più di Milano. Al punto che il team di Change up! ha deciso di intraprendere un percorso di incubazione con Make a Cube 3 (www.makeacube.com), il primo incubatore in Italia per start up ad alto valore ambientale e sociale, nato dalla società di Avanzi (www.avanzi.org) e Make a Change (www.makeachange.it). Accanto all'Associazione è nata infatti Change up! - Consulting marketing&communication for eco-ethic business, l'impresa innovativa per servizi di consulenza esclusivamente destinati alle realtà "3E" (Ecologia, Etica, Estetica) e che da febbraio 2012 darà vita al primo Eco-Temporary shop milanese, con due punti vendita in Corso Garibaldi e in Corso di Porta Romana.
Tommaso Tautonico
autore