01/01/2013 - 01:00

Certificati Factory Inspection: +10% sugli incentivi

A meno di due settimane dalla pubblicazione delle regole applicative del IV Conto Energia. ICIM rilascia i primi certificati di Factory Inspection che danno diritto alla maggior incentivazione prevista per l'utilizzo di componenti prodotti nell'Unione Europea. Italiane e internazionali le prime aziende a farne richiesta, tra queste Beghelli, Tenesol, Atersa.
Non sono ancora passate due settimane dalla pubblicazione delle regole applicative del IV Conto Energia e già ICIM, ente di certificazione indipendente, ha rilasciato i primi certificati di Factory Inspection che danno diritto alla maggior incentivazione prevista per l'energia prodotta con l'utilizzo di componenti realizzati nell'Unione Europea. Tra le prime aziende farne richiesta nomi di prestigio italiani e internazionali - quali Beghelli, Tenesol, Atersa - che si sono rivolte a ICIM quale organismo di certificazione accreditato IECEE e unico ente italiano titolato all'ispezione di fabbrica che attesta le condizioni che danno accesso al riconoscimento dell'ulteriore 10% di incentivazione. A beneficiarne saranno i clienti che useranno moduli ed elementi delle aziende così riconosciute nei loro impianti fotovoltaici.

La Factory Inspection prevista per la concessione della premialità aggiuntiva ha lo scopo di verificare che le più rilevanti fasi produttive siano effettuate in siti europei (o che almeno uno tra silicio, wafer, celle sia prodotto in siti europei in caso di aziende produttrici extra EU), e che l'azienda produttrice abbia al proprio interno procedure e piani di produzione controllati, ovvero sia in grado di garantire una costanza qualitativa lungo tutto il processo produttivo, dalla fase di accettazione della materia prima al prodotto finito. Icim ha rilasciato con estrema tempestività i certificati di Factory Inspection a seguito di visite negli stabilimenti di Tolosa in Francia (Tenesol), Valencia in Spagna (Atersa), Crespellano in provincia di Bologna (per Beghelli, che ha già certificato diversi prodotti con ICIM), mentre altri certificati sono in via di imminente rilascio per altre realtà italiane ed europee che operano sul mercato internazionale.

ICIM SpA è un Ente di Certificazione fondato a Milano nel 1988, tra i pochi a livello internazionale - 16 al mondo, 8 in Europa - a essere riconosciuto all'interno dell'accordo IECEE per il rilascio del CB Scheme (vd anche http://www.iecee.org/pv/html/pvcntris.htm). Già leader nella certificazione industriale per meccanica e impiantistica, sistemi di gestione per la qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro, prodotti per la sicurezza antieffrazione e la termoidraulica, ICIM ha saputo affermarsi quale riferimento italiano, e uno dei massimo esperti al mondo, nella certificazione delle fonti di energie rinnovabili.
Tommaso Tautonico
autore