10/03/2013 - 11:00

Cercansi 30 pionieri contro le emissioni di CO2

Bando europeo Pioneers into practice: esperienza in Italia e all'estero per nuove soluzioni di riduzione delle emissioni
Cercansi 30 aziende, enti di ricerca, università, Ong ed enti pubblici disposti a inviare per un mese un proprio dipendente all'estero o ad ospitare un 'pioniere' straniero. Unico l'obiettivo: imparare nuove soluzioni per ridurre le emissioni dei gas responsabili dell'effetto serra e del cambiamento climatico, un fronte decisivo per l'innovazione e la costruzione di un futuro sostenibile.

L'opportunità è offerta dal bando 2013 Pioneers into practice, il programma europeo di mobilità coordinato in Emilia-Romagna da Aster.

Pioneers into Practice (Pip), giunto alla terza edizione, è un programma di mobilità che si svolge in Emilia-Romagna e nelle regioni partner del progetto: Hessen (Germania), West Midlands (Regno Unito), Comunidad Valenciana (Spagna), Central Hungary (Ungheria) e Lower Silesia (Polonia). L'obiettivo è creare una nuova generazione di 'low carbon innovators' che abbiano la capacità di gestire l'innovazione verso una società a ridotte emissioni di CO2.

Il programma è rivolto a a profili scientifici, tecnologici, economici, imprenditoriali e istituzionali che operano nel campo del cambiamento climatico in Emilia-Romagna. Grazie al bando appena pubblicato le organizzazioni hanno la possibilità di far partecipare il proprio personale ad un'esperienza altamente formativa e di ospitare profili fortemente motivati, con un ampio e diversificato bagaglio di competenze, conoscenze ed esperienze.

Le domande devono essere presentate entro il 29 marzo 2013. Informazioni e moduli sul sito di Aster - E-mail: pip@aster.it

(autore: Salvatore Vitale)
Redazione
autore