05/12/2012 - 16:34

CDR e insufflazione

Combustibile da rifiuti: il Consiglio di Stato si esprime sul procedimento di insufflazione all'interno del relativo ciclo produttivo: l'insufflazione forzata rappresenta una fase del trattamento e non dello stoccaggio e mantenimento.

Il Consiglio di Stato, Sez. V n. 5800 del 17 novembre 2012 ha attribuito una collocazione giuridica all'attività di insufflazione forzata all'interno del processo produttivo di CDR e cioè combustibile da rifiuti.


L'insufflazione forzata deve ascriversi alla fase del trattamento del CDR al quale, secondo l'art. 183, co. 1, lett. s), del codice dell'ambiente, attengono le operazioni di recupero o smaltimento, e, secondo l'art. 2, comma 1, lettera h, del d. lgs. n. 36/2003.


Infatti si sostanzia in una serie di processi fisici che modificano le caratteristiche dei rifiuti, in quanto tesa a raggiungere il tenore di umidità del 25% che il CDR deve registrare, stabilito dalle specifiche tecniche relative al CDR dal DM 5.2.1998, allegato 2, sub-allegato 1, punto 1.2.


Di conseguenza è irrilevante la circostanza che l'insufflazione d'aria non sia compresa negli allegati B e C alla parte IV del Codice dell'ambiente, perché le elencazioni contenute negli allegati B e C sono esemplificative, può ritenersi che la ventilazione forzata del CDR incide sulle emissioni prodotte in atmosfera e sui gas e gli odori che il rifiuto produce ed è quindi una attività che svolge un suo ruolo importante nel processo fisico di recupero del rifiuto.


In definitiva rientra nell'ambito del trattamento e non alla fase di stoccaggio e mantenimento, sicché deve essere specificamente autorizzata e non può effettuarsi sulla base della sola autorizzazione relativa a dette fasi.


Infine è opportuno considerare che, in relazione all' art. 183, comma 1, lettera r), n. 2, del d. lgs. n. 152/06, ogni operazione, anche volta solo a controllare il contenuto di umidità del CDR, deve ritenersi che costituisca attività di trattamento finalizzata al recupero, da autorizzare esplicitamente.
 

Alessio Elia
autore