01/01/2013 - 01:00

CasaClima 2012: costruire sostenibile

Oltre cinquemila visitatori hanno decretato il successo della prima edizione (che si è svolta a Villa Erba dal 18 al 20 febbraio scorso): forte di questo risultato, Como CasaClima, il salone specializzato dedicato al risparmio energetico e alla bioedilizia, torna quindi con la seconda edizione, che si terrà dal 24 al 26 febbraio 2012 sempre nel Polo espositivo di Villa Erba a Cernobbio (CO).
Anche la seconda edizione potrà contare sulla collaborazione e l'appoggio dell' Agenzia CasaClima di Bolzano, autorità indiscussa tra gli addetti ai lavori, e sulla partecipazione attiva di Ance Como e degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Como. Per tre giorni Villa Erba farà da cornice a esposizioni, convegni, workshop e dimostrazioni pratiche sui temi dell'edilizia ecocompatibile e del risparmio energetico.
Obiettivo: sviluppare e far radicare nel territorio la cultura del risparmio energetico e dell'edilizia verde, che forse è ancora poco conosciuta ma sta diventando un percorso obbligato ormai per tutti.
Per ampliare e rendere ancora più efficace l'opera di sensibilizzazione sul risparmio energetico, in questa edizione di Como CasaClima sarà dato un ulteriore impulso ai convegni e, soprattutto, alle dimostrazioni e applicazioni pratiche, che l'anno scorso hanno riscosso grande successo tra i visitatori e che saranno focalizzate sulle tecniche edilizie innovative, illustrate grazie al supporto di professionisti del settore.

Circa un centinaio gli espositori che gli organizzatori si attendono per questa seconda edizione, che sarà rivolta sia agli operatori del settore (architetti, ingegneri, geometri, imprese di costruzioni, rivenditori edili, imprese d'installazione) sia a Enti e Istituzioni pubbliche (università, enti locali), sia ai visitatori privati. Tra le presenze già confermate, la Maico Srl, azienda leader nel settore della serramentistica, che collaborerà con Como CasaClima organizzando workshop e dimostrazioni pratiche; la Decorus, che a Cernobbio presenterà in anteprima mondiale il Cappotto WDF, l'unico cappotto in laterizio; e poi Schoeck Italia GmbH, Hella Italia Srl, Hargassner, Süd Tirol Fenster, Griesser, Roman Terzer, Qualità Bau, Rensch Haus...oltre alle aziende del Collettivo EOS: Alpi Fenster, Ligna Construct, Wolfsystem, Alp GmbH, Röfix, AGS-System, Finstral, Rubner, e molte altre ancora.
Orari di apertura: dalle 10 alle 18.

Ingresso: € 5
Info: info@comocasaclima.com www.comocasaclima.com
Marilisa Romagno
autore