09/10/2009 - 13:38

''Casa delle Farfalle'' ultimo week-end

La "Casa delle Farfalle" sta per chiudere i battenti prima dell'arrivo dell'inverno.
Dunque quella che si presenta il 24 e il 25 ottobre prossimo sarà l'ultima occasione prima di dover attendere la prossima primavera per visitare la serra più grande in Italia con oltre 1000 mq di piante esotiche e centinaia di farfalle.
Chi ancora non l'ha fatto, dunque, può visitare la Casa delle Farfalle in questo momento autunnale, lasciandosi cullare dall'intensa atmosfera tropicale, avvolgere dai suoni dei piccoli animali e farsi rapire dai colori delle migliaia di farfalle svolazzanti, dei camaleonti colorati, tartarughe giganti e pipistrelli amanti della frutta, il tutto immerso in un ambiente di piante misteriose per fare scorta di allegria e ancora un po' di estate prima di imbattersi nel grigiore invernale.
Questo particolare "museo vivente" e centro di educazione ambientale rappresenta un incredibile opportunità per scoprire, nel rispetto dell'ambiente, l'incredibile forza e la meravigliosa creatività che la natura riserva all'uomo. Un meraviglioso giardino in cui è stato riprodotto l'habitat delle foreste pluviali tropicali dell'Africa, Asia e Amazzonia, e dove in mezzo a banani, bromelie, kenzie, cycas e orchidee migliaia di farfalle si corteggiano, si riproducono e si nutrono.
Ad attendere i visitatori oltre 100 specie di farfalle tropicali, singolari rettili, come la tartaruga dal guscio molle, diverse specie di uccelli e curiose creature d'acqua e di terra come l'impressionante tarantola gigante, (il ragno più grande del mondo); e ancora iguane, l'insetto che esplode, la farfalla più grande del mondo di oltre 30 centimetri.
Questi e tanti altri i simpatici e curiosi amici che vivono insieme, pronti ad accogliere i visitatori che si affacciano in questo particolare ambiente.
Diverse le mostre naturalistiche che il Parco organizza periodicamente per rivelare i più avvincenti segreti della natura; attualmente tre sono le esposizioni proposte all'interno della struttura:
"Colori in volo"
Dedicata al "linguaggio dei colori" per decifrare cosa le farfalle "dicono" con le loro ali variopinte.
"Profumi - La natura anche a occhi chiusi"
Percorso interattivo per comprendere, anche a occhi chiusi, come e cosa la natura comunica.
"Armi della Natura - Come la Vita si Difende, Attacca e Sopravvive"
Un'esauriente panoramica delle diverse tecniche di offesa e difesa "raccontate" dagli animali stessi che potranno essere ammirati dal vivo, fedelmente nei loro ambienti.
 
Tommaso Tautonico
autore