05/06/2014 - 19:23

Casa. Come ridurre i consumi elettrici

Avvenia (www.avvenia.com) ha presentato un pentalogo per ridurre fino a un 50% i consumi energetici nelle abitazioni degli italiani.
1) Usare il condizionatore con parsimonia e impostarlo in modalità deumidificazione (l'umidità è uno dei componenti dell'indice di calore percepito), alternandolo con un ventilatore. «Così è possibile ridurre del 75% i consumi del condizionatore» sostengono gli specialisti di Avvenia.

2) Lavare il bucato a 30 gradi. Secondo le stime di Avvenia il 90% dell'energia elettrica consumata da una lavatrice viene usata per scaldare l'acqua del lavaggio, ma le temperature più basse non sono meno igieniche e i detersivi e le lavatrici moderne lavano molto bene anche a 30 gradi.

3) Scollegare le spine dell'alimentazione degli elettrodomestici. Televisori, lettori di CD e tutti gli apparecchi in stand-by sono grandi consumatori di energia. Il consiglio di Avvenia è uno solo: staccare completamente la spina.

4) Preferire gli elettrodomestici ad alta efficienza. Per risparmiare sulle bollette dell'elettricità è molto importante avere elettrodomestici ad alta efficienza che aiutano anche a ridurre l'inquinamento ambientale. Avvenia suggerisce di fare particolare attenzione alla scelta del frigorifero poiché è proprio questo l'elettrodomestico che consuma di più in quanto è sempre acceso.

5) Fare attenzione a come posizionare gli apparecchi elettrici. «Un frigorifero consuma fino a un 8% di elettricità in più se viene posizionato vicino ai fornelli» puntualizza l'ingegner Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico di Avvenia.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile