01/01/2013 - 01:00

Carte e cartoni per le nuove scope

Arriva l'Ecoallene nuovo materiale plastico ottenuto dal riciclo dei cartoni per bevande Tetra Pak e utilizzato dalla CSC di San Cesario (MO), una cooperativa attenta all'ambiente.
Un anno di ricerche di laboratorio per realizzare prodotti di qualità con materiale riciclato e tecnologicamente all'avanguardia ed ora si aprono le porte del mercato. Questa l'ultima avventura della CSC, la cooperativa di San Cesario sul Panaro, che ha iniziato a produrre scope e attrezzature per la pulizia della casa con l'Ecoallene®, l'innovativo materiale proveniente dal riciclo dei cartoni per bevande Tetra Pak.
Come ci spiega Ivana Borghi, presidente della CSC, "per noi che produciamo da anni scope e attrezzature per la pulizia della casa, è stato quasi naturale affrontare la sfida di realizzare prodotti di qualità con materiali ecologici ad emissioni zero e di recente abbiamo acquistato l'esclusiva biennale per la produzione e commercializzazione dei prodotti in Ecoallene per la pulizia della casa".
L'Ecoallene consente di abbattere i costi ambientali legati allo smaltimento del polietilene e dell'alluminio, residui del processo di separazione dalle fibre di cellulosa dei cartoni per bevande in Tetra Pak giunti a fine vita. Viene quindi valorizzato ciò che rappresentava uno scarto del processo di riciclo dei cartoni per bevande. L'Ecoallene viene gestito esattamente come il polipropilene: arriva in granuli grezzi che vengono trasformati, tramite stampi e grazie all'utilizzo delle presse, diventando prodotti semilavorati finiti, che vengono completati con i materiali necessari, come ad esempio le setole per le scope.
Tommaso Tautonico
autore