05/06/2013 - 14:30

"Cartavince": la raccolta di carta e cartone mette tutti d'accordo

Parte a Milano la campagna per una corretta raccolta differenziata di carta e cartone. Dal 9 giugno al 9 luglio, 54 condomini nelle 9 Zone della città potranno essere i fortunati destinatari di un premio in denaro da destinare ad interventi per gli spazi comuni.
È stata presentata ieri a Palazzo Marino CARTAVINCE, la nuova campagna per la corretta raccolta differenziata di carta e cartone ideata da Comieco - Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica - e organizzata in collaborazione con il Comune di Milano e Amsa Gruppo A2A, per sensibilizzare l'opinione pubblica, ed in particolare i cittadini del Comune di Milano, sull'importanza di una corretta raccolta differenziata di carta e cartone e i benefici per la collettività di una attenta gestione dei rifiuti condominiali. Per un intero mese, dal 9 giugno al 9 luglio 2013 - nell'ambito dei normali accertamenti - gli agenti incaricati Amsa verificheranno la correttezza della raccolta di carta e in particolare: corretta esposizione dei bidoncini; presenza di cartone piegato/sminuzzato assenza di evidenti frazioni di rifiuti estranee nel bidoncino bianco; assenza di carta e imballaggi cellulosici riciclabili nel sacco trasparente della raccolta indifferenziata.

Tra tutti i complessi condominiali della città, ne sono stati estratti a sorte 54 (6 per ognuna delle 9 Zone). Di questi 54 condomini, quelli che avranno dimostrato una particolare attenzione al rispetto delle regole previste per la raccolta differenziata di carta e cartone - e che verranno quindi accertati come virtuosi - si aggiudicheranno un premio in denaro. Comieco erogherà infatti un incentivo pari a 1.000 Euro per i condomini con unità immobiliari inferiori a 15; 2.000 Euro per i condomini con unità immobiliari compresi tra 15 e 30; 4.000 Euro per i condomini con unità immobiliari superiori a 30. Gli incentivi dovranno essere utilizzati dai condomini premiati per attività legate alla raccolta differenziata o per migliorie e manutenzione delle parti comuni come rastrelliere per le biciclette, aree verdi, aree gioco per i bambini, aree dedicate allo stoccaggio dei rifiuti, acquisto di sacchi per la raccolta o interventi di miglioramento dell'efficienza energetica dello stabile.

"Milano è una città in cui, grazie all'impegno di cittadini e operatori, è stato raggiunto un buon livello di raccolta differenziata: nel 2012 ogni milanese ha raccolto, in media, oltre 61 kg di carta e cartone di buona qualità, ma ci sono ancora margini per migliorare." ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. "Con CARTAVINCE, puntiamo infatti a rafforzare ulteriormente la coscienza ecologica dei milanesi e la loro attenzione al rispetto delle regole e alla corretta gestione dei rifiuti. Il meccanismo premiale della nostra campagna punta a sensibilizzare i singoli cittadini sull'importanza del contributo di ognuno nell'ottica di un risultato comune". L'iniziativa è supportata da una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza ma anche agli amministratori di condomini che, grazie alla collaborazione di ANACI Milano, saranno coinvolti personalmente nel far sì che gli immobili amministrati e gli inquilini che li abitano siano soggetti attivi nella piena riuscita di questa nuova iniziativa. Ulteriori informazioni su CARTAVINCE e regolamento completo sui siti www.comieco.org e www.amsa.it
Marilisa Romagno
autore