13/03/2025 - 18:20

Carpisa e Wwf Italia insieme per gli ecosistemi fragili e le tartarughe marine

La collaborazione fra Carpisa e Wwf Italia sarà un sostegno a Our Nature, la campagna del WWF che punta alla protezione e al ripristino del patrimonio naturale

 

Carpisa, Wwf Italia,  tartarughe marine, ecosistemi fragili

Carpisa e WWF Italia annunciano con entusiasmo una nuova partnership che accompagnerà entrambe le realtà per tutto il 2025. La partnership si svilupperà nel corso del 2025 attraverso attività di sensibilizzazione nei punti vendita Carpisa, comunicazione digitale e materiali informativi dedicati. L’obiettivo è diffondere la consapevolezza ambientale e promuovere l’importanza della protezione degli ecosistemi marini. 
Carpisa, brand di riferimento nel settore della valigeria e degli accessori moda, ha da tempo avviato un percorso di sostenibilità volto a ridurre il proprio impatto ambientale, ampliando ogni stagione l’utilizzo di materiali sostenibili per le proprie collezioni e portando avanti iniziative concrete a favore dell’ambiente e della responsabilità sociale. 

L’azienda adotta i principi dell’Ecodesign digitale, integrando innovazione e sostenibilità fin dalle prime fasi di progettazione; promuoviamo la Second Life dei prodotti, offrendo la possibilità di riparare e reintrodurre gli articoli usati per prolungarne il ciclo di vita e ridurre i rifiuti; utilizziamo un packaging sostenibile, realizzato in carta e cartone certificati FSC. 
Contribuisce, inoltre, alla riduzione delle emissioni di CO₂ con il progetto 5 in 1, che ottimizza l’uso dei materiali e migliora l’efficienza logistica. L’azienda ha sostenuto il Progetto di Biodiversità e Tutela dell'Ambiente presso il Campo dei Fiori (Varese), con risultati certificati da terze parti. La trasparenza è un principio cardine per Carpisa: attraverso il Bilancio di Sostenibilità, comunica in modo trasparente progressi e obiettivi. 

WWF è una delle più grandi organizzazioni ambientaliste al mondo. WWF Italia è impegnata, sin dal 1966, nella tutela della biodiversità e nella promozione di un futuro sostenibile per il nostro Pianeta, attraverso il sistema delle oltre 100 Oasi in Italia e progetti di conservazione sul campo. Grazie a questa collaborazione, Carpisa sosterrà concretamente la campagna Our Nature di WWF Italia e le sue attività di protezione della biodiversità e di conservazione di ecosistemi fragili. In particolare, l’impegno sarà rivolto alla salvaguardia delle tartarughe marine, specie minacciata da diversi fattori ambientali, e alla tutela dei loro habitat naturali, promuovendo azioni mirate per la loro protezione e sensibilizzando il pubblico sull'importanza della biodiversità marina. 

“La sostenibilità è un percorso che affrontiamo con responsabilità, integrando scelte sempre più consapevoli nei nostri processi produttivi. Siamo costantemente impegnati nella ricerca di materiali e soluzioni innovative per ridurre il nostro impatto ambientale. La collaborazione con WWF Italia è un'opportunità per rafforzare il nostro impegno, promuovere la tutela degli ecosistemi marini e contribuire in modo concreto alla protezione della biodiversitàha dichiarato Maurizio Carlino, Amministratore delegato di Carpisa. 

“La collaborazione con Carpisa è un altro passo concreto per rafforzare l’impegno di WWF Italia nella tutela della biodiversità marina. Grazie a questo sostegno, potremo continuare il nostro percorso verso gli obiettivi di conservazione di specie e habitat, fondamentali per l’equilibrio del nostro Pianeta e per il nostro futuro. Insieme, vogliamo coinvolgere e sensibilizzare sempre più persone sull'importanza di preservare la ricchezza e la bellezza degli ecosistemi marini" ha dichiarato Benedetta Flammini, Direttrice Marketing e Comunicazione di WWF Italia. 

Carpisa 
Carpisa, marchio di proprietà Kuvera S.p.A., nasce nel 2001 e in pochi anni diventa leader nel mondo delle utility e della mobilità contemporanea con 3 focus principali: Donna (borse, accessori moda e piccola pelletteria), Uomo (zaini, borse lavoro e piccola pelletteria) e Travel (valigie, zaini, borsoni e tanti accessori per rendere qualsiasi viaggio più confortevole). Nel 2011 Carpisa consolida il suo successo entrando a far parte, insieme al brand Yamamay, di Pianoforte Group: “Più uniti, più forti” diventa il motto del gruppo, che raggiunge in poco tempo un traguardo di 1300 store, con più di 1200 dipendenti. Il brand, grazie alla presenza di un laboratorio Ricerca&Sviluppo, è costantemente impegnato nella ricerca e sperimentazione di nuove soluzioni tecniche, con l’obiettivo di rendere i materiali utilizzati sempre più resistenti, performanti e sostenibili

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    A San Foca, il ritorno al mare di otto tartarughe

    Otto esemplari di tartarughe appartenenti alla specie "Caretta caretta", gravemente ferite e salvate dal Centro recupero tartarughe marine dell'Osservatorio faunistico della Provincia di Lecce presso il "Museo di Calimera", tornano finalmente nel loro habitat naturale.

  • Leggi
    23/06/2014 - 17:30
    Ambiente
    Ambiente: pescatori centrali per la salvezza delle tartarughe marine

    Il nome dato alla tartaruga liberata da WWF in collaborazione con il Comune di Venezia è Alcione II ed è stata recuperata da pescatori a Chioggia lo scorso 28 maggio e poi posta sotto le cure di Fondazione Cetacea in collaborazione con il dottor Luciano Tarricone; l'animale è stato tenuto sotto...