10/01/2013 - 18:51

Caro bollette, le tariffe web costano meno

Attivare una tariffa energia online è una buona mossa per ridurre il peso del caro bollette. Il web è più comodo e taglia i costi fino a 380 euro all'anno.
Illuminare, riscaldare la propria casa, cucinare...Sono tutte esigenze primarie, certo, ma il loro costo è senz’altro un duro colpo per le famiglie italiane, i cui portafogli sono già stati alleggeriti di molto dalla crisi. Per ovviare a questo problema è bene muoversi per tempo, ad esempio premurandoci di mettere le offerte di energia più convenienti a confronto e sottoscrivendo poi un contratto particolarmente vantaggioso.
 
Con la crisi il costo della vita è aumentato e con questo anche i prezzi dei consumi energetici. Una delle notizie meno apprezzate dell'inizio del 2013 è stato l'annuncio di nuovi rincari sul fronte energia. Il gas costerà l'1,7% in più, con un aumento annuo di 22 euro, e l'energia elettrica avrà un prezzo impercettibilmente più basso, -1,4%, con soli 7 euro in meno in bolletta.
 
I consumatori possono trovare una buona arma per difendersi sul web, attivando le tariffe online proposte sul mercato libero. L'Osservatorio SuperMoney ha confrontato le offerte di tre dei maggiori operatori (Enel Energia, Eni ed Edison), scoprendo appunto un netto risparmio delle proposte web rispetto a quelle tradizionali di ogni compagnia.
 
In questo modo si possono abbattere i costi del 20%, spendendo fino a 380 euro in meno all'anno. Il risultato più conveniente è di Enel Energia, che permette di risparmiare 112 euro sulla bolletta della luce e 266 su quella del gas, se si scelgono le offerte web.
 
Le tariffe online costano meno e fanno risparmiare molto tempo. L'attivazione e la gestione si effettuano sul web in modo rapido e intuitivo. Ogni utente consulterà poi l'archivio in pdf delle fatture sulla sua area personale sul sito del proprio operatore. Infine, non sarà più necessario recarsi alla posta per pagare le bollette, perché basterà attivare la domiciliazione RID sul conto corrente.
 
“Il mercato libero dell’energia offre ottime opportunità di risparmio, soprattutto quando si scelgono le tariffe destinate agli utenti web”, assicura Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney. “Non tutti sanno che cambiare operatore di energia è semplice, oltre che conveniente: il passaggio è gratuito e tutte le pratiche vengono svolte del nuovo operatore. Inoltre, per i contratti stipulati a distanza, in caso di ripensamento l’utente ha 10 giorni di tempo per recedere dal contratto senza penalità e senza obbligo di motivazione”.
 
I  vantaggi delle tariffe online sono tanti e tra questi il più importante è sicuramente quello relativo al risparmio sui costi della bolletta, per non parlare della praticità con la quale vengono gestiti i pagamenti e le utenze sull’energia.
 
È necessario, infatti, diffondere una cultura ed un’educazione circa l’utilizzo degli strumenti online che permettano ai consumatori di agevolare le spese mensili.
SuperMoney
autore