01/01/2013 - 01:00

Carlo d'Inghilterra apre ai pannelli solari

La richiesta è senza precedenti, l'erede al trono d'Inghilterra, il principe Carlo ha chiesto al Westminster City Council il permesso per installare 32 moduli fotovoltaici sul tetto di Clarence House, la sua residenza londinese.
Il principe Carlo non è certo nuovo ad iniziative a favore dell'ambiente nella sua residenza, infatti l'edificio, nonostante sia del XIX secolo possiede stufe a pellet e pompe di calore che sfruttano l'energia geotermica. La nuova centrale fotovoltaica andrebbe ad aggiungersi agli attuali interventi ecologici della famiglia reale inglese che attualmente soddisfa circa il 22% del fabbisogno energetico della famiglia.

Il costo complessivo dell'operazione sarà ovviamente a carico del principe di Galles che, se ottenesse il parere positivo del Council, porterebbe sui tetti di una dimora del XIX secolo 32 moduli fotovoltaici montati a sud est dell'edificio, in grado di generare 4 mila kilowattora di energia elettrica all'anno. Inutile dire che se dovesse arrivare il parere positivo si avrà sicuramente un riscontro tra i londinesi che comporterebbe sicuramente un incentivo all'installazione dei pannelli sulle case dei "sudditi".
Tommaso Tautonico
autore