09/09/2014 - 14:30

Car sharing day: our street, our choice

All'interno della European Mobility Week, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, il 17 settembre a Roma, presso il Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, dalle ore 09:30 alle ore 13:00 avrà luogo l'evento "Car Sharing Day: Our street, our choice", Giornata europea del car sharing.
Il car sharing rappresenta uno dei settori più promettenti della green economy. Per presentare lo stato dell’arte  di questa iniziativa in Italia ed in Europa, per delinearne i vantaggi economici e per tracciare una Roadmap, anche normativa per incentivare lo sviluppo del car sharing nei prossimi anni è stata organizzata, nell’ambito della Mobility Week Europea, dal Ministero dell’Ambiente, Roma Capitale e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, la “Giornata Europea del Car Sharing”.

L'auto condivisa, quella capace di ridurre il numero di auto circolanti in città, sembra aver messo d'accordo tutti, ambientalisti ed economisti. Si stima che solo in Italia gli iscritti siano oltre 200.000 e che effettuino molte migliaia di noleggi ogni giorno. La capacità del car sharing di ridurre il numero di auto in circolazione rappresenta uno dei motivi principali per cui l’Italia dovrebbe fare il possibile per promuoverlo e farlo diffondere.
L'evento, organizzato dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e di Roma Capitale, ha obiettivo di mettere a confronto le esperienze di successo del car sharing in Italia e in Europa, descrivendone i vantaggi economici, ambientali e sociali e prospettando possibili scenari di sviluppo, anche dal punto di vista degli aiuti normativi. Parteciperanno illustri ospiti italiani e internazionali, tra cui il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, il presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile Edo Ronchi, il Presidente della Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati Ermete Realacci e gli esponenti di Car2go, Enjoy, ICS, Autolib Parigi, Réseau coopératif Citiz. La partecipazione all'evento è gratuita. Per partecipare è necessario registrarsi cliccando a questo link.
Tommaso Tautonico
autore