23/02/2014 - 11:09

Candidature per il premio Città Sostenibile 2014

Iniziano le iscrizioni per poter partecipare al City to City Barcelona FAD Award 2014, una competizione che premia ogni anno la città che maggiormente ha operato in termini di sostenibilità.
La sostenibilità urbana passa attraverso elementi come l'attenzione alle risorse ambientali e socio-economiche, la riduzione degli sprechi e il coinvolgimento dei cittadini. Il premio in questione viene assegnato così alle iniziative più virtuose capaci di convogliare il maggior numero di questi elementi e nel modo migliore. Figurano così processi di trasformazione a più livelli (sociale, architettonico, educativo, urbanistico, ecc.) che hanno un impatto positivo sul contesto urbano.
 
Gli organizzatori della competizione affermano che queste azioni possono essere frutto di iniziative pubbliche e private o fra entrambi. I risultati di tali processi devono avere benefici chiari sulla cittadinanza e contribuire a migliorare la qualità della vita e dell'ambiente urbano cittadino.
 
Lo scorso anno è stato premiato il progetto Stalled Spaces di Glasgow nel Regno Unito. Un intervento parte della Open Space Strategy e del Development Plan e di iniziativa principalmente pubblica che prevede il riuso di aree non utilizzate per la rivitalizzazione sociale. La giuria ha premiato l'intervento per la sua capacità di coinvolgere i cittadini a ripensare gli spazi per i propri bisogni.
 
Due menzioni speciali sono state invece assegnate al progetto Abalimi Bezekhaya di Cape Town (Sud Africa) che incentivava i disoccupati a produrre cibo e gli interventi a Malmo (Svezia) che hanno incoraggiato gli abitanti del quartiere di Augustenborg a ripensare la città in chiave sostenibile.
 
E' possibile candidare la propria città entro il 14 Marzo visitando il sito www.citytocity.fad.cat.

(autore: Emanuele Messina)
Redazione
autore