17/06/2016 - 15:24

GDF Suez: camminando rendi più leggera la tua bolletta

Assodati studi medico-scientifici hanno dimostrato come una parte delle patologie cardio-vascolari, ictus e tumori sia ascrivibile a dei comportamenti nutrizionali errati e ad uno stile di vita eccessivamente sedentario. Sia durante il lavoro che nel tempo libero, anche nel nostro paese si trascorre troppo tempo seduti davanti al computer: passività e pigrizia diventano così le cause di numerosi disturbi e disfunzioni, come obesità, problemi alla vista, dolori alla schiena e danni alla postura.
Eppure tutto questo può essere evitato dedicando alcune ore alla settimana all'esercizio fisico ed affiancando l'attività motoria ad una maggiore cura dell'alimentazione quotidiana.
Gli effetti di queste nuove abitudini sono visibili sin dalle prime settimane: migliora la forma fisica, si inizia a perdere peso, la struttura muscolare si irrobustisce, i muscoli acquisiscono tonicità, gli arti si fanno più flessibili e migliora anche l'umore.

Al fine di raggiungere questi progressi, non è tuttavia sufficiente allenarsi solo per pochi giorni. Occorrerà impostare un programma di attività fisica settimanale per poi seguirlo con dedizione e disciplina per diversi mesi, se non addirittura per tutta la vita: alcuni studi hanno potuto provare come l'esercizio fisico quotidiano sia un toccasana per la salute, senza dimenticare gli effetti positivi sulla longevità e la resistenza alle malattie.

Anche chi non si è mai cimentato nella corsa o nello jogging può iniziare a praticare questa attività, iniziando con cautela per le prime settimane per poi passare a ritmi più avanzati.
Si potranno quindi pianificare delle uscite dove si alternerà una fase di corsa ad una di camminata a passo brillante, in modo tale da non affaticare muscoli e legamenti.

Con il passare dei giorni, il corpo si adatterà all'allenamento e sarà possibile affrontare delle sedute più impegnative, fino ad arrivare a correre per 30 o 45 minuti e coprire distanze consistenti, come 5 o addirittura 10 km.

In questo modo, oltre a mantenersi in forma e tenere sotto controllo il proprio peso, si potrà ridurre notevolmente il rischio di andare incontro a patologie cardiache: i valori del sangue del colesterolo LDL e dei trigliceridi (il cui eccesso mette a repentaglio la corretta fluidità circolatoria ed aumenta il pericolo di incorrere in ictus e infarti) diminuiranno notevolmente, mentre aumenterà il livello del colesterolo HDL, quello "buono", deputato alla "pulizia" delle arterie.

Ma molti aspiranti jogger o runner, pur conoscendo i potenziali benefici dell'esercizio fisico regolare, non riescono ad iniziare un programma perché necessitano di incentivi maggiori. In questo caso, grazie ad ENGIE Fit, una nuova funzionalità dell'App Mobile ENGIE - Luce, Gas e Servizi può fungere da ulteriore stimolo per intraprendere un piano di allenamento.

Si tratta di un programma per smartphone che misura l'attività fisica compiuta e consente di convertirla in riduzioni di prezzo sulla tariffa energetica.

Il servizio è accessibile per gli utenti di GDF Suez, il provider di luce, gas e servizi che ha ideato questa brillante app.
Il suo funzionamento è molto semplice: il programma, una volta installato nel dispositivo mobile, invita a partecipare a delle sfide, che possono essere superate attraverso l'esercizio fisico.
Il software rileva infatti il movimento effettuato attraverso i passi e lo quantifica in un punteggio, che potrà essere successivamente tradotto in sconti.

Con ENGIE Fit si riceve così un potente stimolo per vincere la sedentarietà, guadagnando in salute e risparmiando sul costo della bolletta!

Guarda il video dimostrativo su youtube.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile