14/02/2017 - 11:39

Cambiamento climatico 170 volte più veloce per colpa dell'uomo

Gli esperti la chiamano Antropocene, l'era in cui l'attività dell'uomo influisce sul cambiamento climatico. Negli ultimi 45 anni il ritmo dell'aumento di temperatura è stato 170 volte superiore.
cambiamento climatico
Lo studio pubblicato su "The Antropocene Review" illustra per la prima volta una equazione matematica in grado di descrivere l'impatto delle attività umane sul nostro pianeta. Un team internazionale di ricercatori è riuscito a dimostrare che l'uomo è in grado di accelerare il processo di cambiamento climatico in atto.

Nei suoi 4,54 miliardi di vita le forze che hanno influenzato il tasso di cambiamento del pianeta sono di tipo astronomico e geofisico ma, affermano gli esperti "negli ultimi sei decenni, forze antropiche hanno causato tassi eccezionalmente rapidi di cambiamento nel sistema Terra". Se guardiamo al passato, negli ultimi 7000 anni il tasso di variazione della temperatura è stata di 0.01 °C per secolo, mentre negli ultimi 100 anni è stato di 0.7°, ben 70 volte più veloce.

Più recentemente, a partire dal 1970 "l'influenza dell'uomo sul clima si è fatta più evidente", portando il ritmo dell'aumento della temperatura a 1,7° per secolo, ben 170 volte superiore. Per questo l'epoca geologica attuale è stata definita Antropocene, dove l'uomo è in grado di prevalere sulle forza fisiche.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Riscaldamento climatico: un nuovo studio lo conferma

    Da uno studio, il più completo finora realizzato, si evince che il mondo si sta surriscaldando e, molto probabilmente, la causa principale sono proprio i gas serra prodotti dall'attività umana.

  • Leggi
    17/10/2012 - 12:28
    Alimentazione
    Alimentazione: nel 2050 a rischio nutrizione globale

    La Cia, nel corso della Giornata mondiale dell'alimentazione, ribadisce che alla base dell'allarme ci sono la desertificazione e la volatilità dei mercati. La scarsità di terra coltivabile sta rallentando il tasso di crescita della produzione agricola in molte aree del Pianeta, mentre nei Paesi...