27/02/2018 - 12:24

Cambiamenti climatici: le Baleari puntano a 100% energia rinnovabile e mobilità elettrica

Il Governo delle isole Baleari ha adottato un piano di lotta ai cambiamenti climatici e si è posto come obiettivo di raggiungere entro il 100% di energie rinnovabili e mobilità elettrica.

 

cambiamenti climatici, energia rinnovabile, mobilità elettrica

Le isole Baleari si sono poste l'obiettivo di raggiungere il 100% di energie rinnovabili e mobilità elettrica entro il 2050. Il piano di lotta ai cambiamenti climatici delle isole spagnole mira a potenziare le energie rinnovabili e a creare le condizioni per diventare una destinazione turistica sostenibile.
Il piano energetico prevede di aumentare le energie rinnovabili al 10% entro il 2020, al 35% entro il 2030 e al 100% entro il 2050. Posti obiettivi vincolanti in materia di emissioni anche per le imprese e si pone l'obiettivo del 2% di veicoli elettrici entro il 2020, per arrivare al 100% entro il 2035.

Secondo il Governo delle Baleari, il governo centrale di Madrid è fermo nei confronti dell’Accordo di Parigi, e per questo decide attuare in autonomia una svolta energetica. Il piano di transiszione energetica del Governo dice stop al carbone e prevede la chiusura della centrale elettrica a carbone di Alcúdia, situata a Maiorca entro il 2025.

Attualmente sulle isole l'unica fonte di energia rinnovabile è il fotovoltaico pari al 2% della produzione energetica. Entro il 2025 sui grandi parcheggi saranno installati in modo obbligatorio pannelli fotovoltaici, mentre a partire dal 2020 tutti i nuovi grandi edifici, come ospedali e supermercati, dovranno installare impianti solari.
L'energia fotovoltaica avrà sicuramente un ruolo di primo piano nelle strategie di sviluppo energetico, ma anche l’eolico è visto come una ottima possibilità da sviluppare seulle isole spagnole, sopratutto su Minorca.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati