18/10/2017 - 10:48

Cambiamenti climatici: Italia prima nazione UE per danni subiti

Con quasi 65 miliardi di euro l'Italia è la nazione europea che ha subito più danni economici derivanti dai cambiamenti climatici.
cambiamenti climatici
Inondazioni, tempeste, siccità e ondate di calore sono fenomeni strettamente legati ai cambiamenti climatici. Eventi climatici estremi che, secondo il report pubblicato dall'Agenzia europea per l'Ambiente, hanno causato a livello europeo danni economici per oltre 450 miliardi di euro. Un quadro preoccupante a livello economico e ambientale che non sembra possa migliorare nel breve termine, anzi, l'Agenzia europea avverte l'Italia che il nostro settentrione rischia di veder aumentare il pericolo alluvioni nel prossimo futuro.

Anziani più a rischio. Secondo lo studio i danni economici più ingenti sono causati dalle inondazioni mentre le ondate di calore sono il fenomeno estremo più pericoloso legato ai cambiamenti climatici in termini di vittime. La categoria degli anziani è sicuramente quella più esposta perchè calore ed inquinamento atmosferico aumentano il rischio di malattie respiratorie.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati