11/12/2017 - 11:31

Cambiamenti climatici. Capi di stato riuniti a Parigi per il One Planet Summit

Saranno una cinquantina i capi di stato che arriveranno domani a Parigi in occasione del One Planet Summit,  l'incontro voluto dal presidente Emmanuel Macron per rilanciare le tematiche sul clima.

 

cambiamenti climatici

Si terrà a Parigi il One Planet Summit, l'iniziativa informale voluta dal presidente Emmanuel Macron per rilanciare gli sforzi finanziari sul clima. Per l'occasione sono attesi domani nella capitale francese decine di leader mondiali per discutere sulle questioni dei cambiamenti climatici.

A due anni dalla Conferenza Internazionale di Parigi (Cop21), il summit co-presieduto dall'Onu e dalla Banca Mondiale ospiterà una cinquantina di capi di Stati e di governo. Il focus è incentrato su azioni e provvedimenti a favore del clima e intende valutare i risultati di due anni di lavori a contrasto dei cambiamenti climatici.

A tal proposito è intervenuto anche Papa Francesco, auspicando che l'iniziativa "favorisca una chiara presa di coscienza sulla necessità di adottare decisioni realmente efficaci per contrastare i cambiamenti climatici e, nello stesso tempo, combattere la povertà e promuovere lo sviluppo umano integrale".

 

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati