07/07/2017 - 10:45

Cambiamenti climatici: all'Italia manca una strategia di spesa su energia e rinnovabili

Secondo l'Eea, l'Agenzia Europea dell'ambiente, in tutta l'UE sono solo 5 i paesi che hanno definito una strategia di spesa su energia e fonti rinnovabili utile a contrastare i cambiamenti climatici.
cambiamenti climatici
Nonostante l'Accordo di Parigi vincoli i paesi della UE a ridurre le emissioni atmosferiche inquinanti al fine di contrastare i cambiamenti climatici, non sono ancora chiare le strategie che i singoli paesi adotteranno per raggiungere i target prefissati. Di certo, secondo quanto riportato dall'Eea (Agenzia Europea dell'ambiente), solo Belgio, Estonia, Francia, Germania e Repubblica Ceca hanno definito una strategia nazionale di spesa per attenuare e contrastare i cambiamenti climatici.

Eppure le stime della UE parlano chiaro, i paesi della Comunità Europea dovrebbero investire una cifra pari a circa 177 miliardi di euro all'anno dal 2021 al 2030 su efficienza energetica e rinnovabili. L'Italia, così come gli altri paesi, afferma l'Eea: "manca di preparazione a livello nazionale e di informazioni sui volumi di spesa attuali e pianificati per scopi climatici e energetici".
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/07/2015 - 12:33
    Ambiente
    Clima: nei prossimi 100 anni la temperatura aumenterà fino a 5,4°

    Nuovi record della temperatura media, sia a scala globale che in Italia, nel 2014; se a livello globale (terraferma e oceani), quello appena passato è stato l'anno più caldo dal 1880 ad oggi, in Italia il valore della temperatura media nel 2014 è stato il più elevato della serie disponibile dal...

  • inquinamento
    Leggi
    04/07/2017 - 11:01
    Ambiente
    Inquinamento polveri sottili: 11 paesi della UE oltre i limiti

    Secondo l'Agenzia Europea per l'ambiente, Eea, 11 paesi della UE hanno superato nel 2015 i limiti imposti di inquinamento atmosferico. I dati sono emersi nell'ambito della nuova direttiva Nec, National Emission Ceilings.