01/01/2013 - 01:00

Calcolare il consumo di Co2, ecco ECORegion

A disposizione delle autorità locali, ECORegion è un tool che serve per calcolare i bilanci di Co2 ed energia delle stesse. Il software è stato anche riconosciuto dalla commissione europea come un'applicazione idonea per compilare gli inventari di Co2 ed energia.
Un ottimo strumento per le amministrazioni locali per calcolare il loro consumo e tenere sotto controllo i progressi per quanto riguarda le emissioni di Co2 in modo tale da poterli confrontare con gli impegni presi. Il software, già ampiamente utilizzato in diverse nazioni di mezza Europa tra cui Germania, Svizzera, Francia permette di ottenere dei veri e prorpio bilanci di Co2 ed energia individuando quelli che sono i campi di azione prioritari. I dati utilizzati si basano sulle banche statistiche tra il 1990 e il 2008.

Un ottimo strumento a disposizione di tutti i comuni che hanno aderito al "Patto dei Sindaci" che prevede l'elaborazione di un Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (Seap) per la riduzione delle emissioni di CO2. Grazie allo strumento ECORegion le informazioni richieste per completare il template del Seap vengono generate automaticamente, facilitando così il compito degli amministratori. La versione italiana di ECORegion è stata messa a punto da Ecospeed ed è stato adottato da Alleanza per il Clima Italia, un gruppo pilota di enti locali e territoriali. Per maggiori informazioni visitare il sito www.bilancio-co2.it .
Tommaso Tautonico
autore