18/06/2011 - 10:55

Buon compleanno Slow Food

25 sono le candeline che la chiocciolina, simbolo dell'associazione nata a Bra nel 1986 per promuovere l'educazione al buon cibo, spegnerà oggi festeggiando la ricorrenza in oltre 300 piazze italiane lungo tutto lo stivale.
 
Protagoniste di questa giornata saranno le maglie di questa rete in continua espansione, le Condotte Slow Food e i produttori locali (pastori, trasformatori, agricoltori, pescatori), che scenderanno in piazza per raccontare l'associazione, la sua filosofia, i suoi progetti e promuovere un modello di produzione alimentare locale, di qualità e di piccola scala che fa bene all'uomo e all'ambiente in cui vive.
 
«Questo giorno di festa sarà anche l'occasione per rendere concreto e tangibile il significato di essere co-produttori, di esprimere il solido legame che c'è tra chi produce il cibo e chi lo consuma», spiega Roberto Burdese, Presidente di Slow Food Italia.
«Porteremo in piazza i produttori da Nord a Sud per sancire un patto che possa rafforzare il rapporto tra la nostra associazione e chi ne incarna i principi sul territorio», conclude Burdese.
Per conoscere tutte le iniziative e le piazze coinvolte: qui
Lisa Zillio
autore