18/05/2014 - 15:48

BOX4IT inaugura il Centro Sportivo di Casalgrande

E’ stato inaugurato questa mattina il Centro Sportivo di Casalgrande (Reggio Emilia), primo e unico impianto sportivo in Italia ad essere realizzato con l’utilizzo di container riciclati a fine corsa, dove dalla prossima stagione si alleneranno oltre alla Polisportiva Casalgrandese anche alcune squadre di serie A. Un progetto innovativo firmato BOX4IT, divisione di Phoenix International azienda ligure leader nella commercializzazione di container marittimi e monoblocchi.
Vertici del Coni e testimonial dello sport per il primo impianto sportivo italiano interamente realizzato con container riciclati.

A tagliare il nastro del Centro Sportivo di Casalgrande, insieme ad Alessandro Cocchi, titolare di Phoenix International, al Sindaco di Casalgrande Andrea Rossi e Arrigo Fantuzzi, Amministratore delegato della Polisportiva Casalgrandese, anche rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, testimonial del mondo dello sport e i vertici del Coni e FIGC che hanno presenziato all’inaugurazione del prestigioso progetto in un clima di festa e divertimento.

Nella mattinata si è tenuto infatti, presso il campo della Polisportiva Casalgrandese, un torneo di calcio dedicato ai bambini che, insieme alle proprie famiglie, hanno avuto la possibilità di assistere all’inaugurazione del primo impianto sportivo realizzato con container riciclati a fine corsa perfettamente mimetizzati ed inseriti in un complesso architettonico funzionale e sostenibile ma che al tempo stesso vanta un design di tendenza e d’avanguardia.
A contendersi il Quinto Trofeo Fratelli Corradini, la categoria “Pulcini 2007-2008”. Il Torneo, organizzato dalla Polisportiva Casalgrandese col patrocinio del Comune di Casalgrande e dedicato alla memoria di Corradini, a cui è titolato il nuovo Centro Sportivo, è stata l’occasione per regalare un’atmosfera di festa ai presenti in una giornata così importante per Casalgrande, per il mondo dello sport e dell’edilizia.
Il progetto ha visto la trasformazione di sedici container riciclati a fine corsa in un comprensorio di 480 mq costituito da quattro spogliatoi, magazzino, infermeria, bar, sala riunioni, sala video e un’ampia terrazza sovrastante. Il tutto realizzato in soli due mesi.

Tra le principali prerogative del progetto primeggia infatti la rapidità di realizzazione che, affiancata a costi cotenuti, garantisce ottimi risultati. Il Centro Sportivo è stato anche infatti realizzato in conformità alle normative dettate dal CONI e a quelle relative alla sicurezza anti-sisma.

BOX4IT con la realizzazione di questo progetto, unicum in Italia, ha raggiunto il culmine di un’esponenziale crescita partita nel 2012 con la costruzione del Centro Commerciale di Cavezzo i cui rappresentanti hanno voluto assistere all’inaugurazione di oggi a testimonianza dell’impegno e del prestigio dell’azienda ligure. Presente infatti Manuela Zavatti del Consorzio di Cavezzo.

Al termine della cerimonia la Società Polisportiva Casalgrandese ha festeggiato la promozione nel Campionato di Eccellenza e la vittoria della Coppa Italia dopo aver consegnato al Sindaco di Casalgrande Andrea Rossi una targa, segno di ringraziamento all’amministrazione comunale, per aver contribuito alla realizzazione di un così prestigioso impianto sportivo.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile