01/01/2013 - 01:00

BosCO2 di Natale

AzzeroCO2 e Legambiente lanciano BosCO2 di Natale, la campagna per rendere il Natale una festività sostenibile, riducendo grazie alla piantumazione di nuovi alberi all'interno del Parco Fluviale del Po e dell'Orba in Piemonte, le elevattissime quantita' di CO2 prodotte durante le feste a causa dell'abuso di adobbi, luci e decorazioni.
Acquistando un albero con un contributo minimo di 40 euro sara' possibile piantare un nuovo albero all'interno del Parco Fluviale del Po e dell'Orba in Piemonte, il BosCO2 di Natale.
I destinatari del regalo riceveranno via posta un attestato/biglietto di auguri che certifica l'acquisto dell'albero e il luogo dove sarà piantato, per permettere a quanti lo desiderino di visitare il BosCO2 e verificare lo sviluppo del progetto.
In questo modo, al posto del consueto regalo natalizio, si potra' contribuire alla realizzazione di un bosco e al rimboschimento di un'area verde vicino ad una grande città, compensando una parte della CO2 prodotta dal grande numero di installazioni luminose allestite nel periodo natalizio e contrastando in modo significativo il processo di surriscaldamento.
Infatti, grazie al processo di fotosintesi, con la sola piantumazione di venti alberi si potranno risparmiare all'ambiente ben 14 tonnellate di CO2, equivalenti al consumo annuo di elettricità in un ufficio con 10 dipendenti.
La CO2 assorbita dagli alberi piantumati verrà calcolata sulla base dei Good Practice Guidance for Land Use, Land-Use Change and Forestry (GPGLULUCF) della IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) e iscritta sotto forma crediti di riduzione delle emissioni in un registro tenuto dal Parco, che ne garantirà la trasparenza, la tracciabilità e la manutenzione.
Gli interventi di riforestazione del BosCO2 di Natale saranno realizzati in Piemonte nel Parco fluviale del Po e dell'Orba, secondo lo standard sviluppato dal Comitato Parchi per Kyoto.
Per regalare un albero contattare sostieni@legambiente.eu e marketing@azzeroco2.it.; oppure chiamare i seguenti numeri 0686268316 -7 -8  0648900948 
Lisa Zillio
autore