01/01/2013 - 01:00

Borse in tela ecologica per entrare gratuitamente nei musei

Si moltiplicano le iniziative per mettere al bando gli inquinanti sacchetti di plastica: nel comune toscano di Vinci, chi userà le borse in plastica riciclata e juta potrà entrare gratis al museo.
L'iniziativa fa parte della campagna "Porta la Sporta" e sarà attiva dal 13 settembre 2010 al 31 gennaio 2011.
Obiettivo dell'amministrazione è promuovere in modo capillare l'utilizzo di involucri riutilizzabili attraverso il coinvolgimento diretto dei commercianti del comune al fine di ridurre il più possibile l'uso dei sacchetti di plastica per fare la spesa.

La borsetta, realizzata in tela ecologica prodotta con plastica riciclata e juta leggera, sarà disponibile gratuitamente nei negozi aderenti alla campagna, ben riconoscibili attraverso alcuni adesivi e locandine.
Al suo interno ci saranno un depliant per spiegare l'iniziativa e una tessera in cui i negozi aderenti apporranno un visto ogni volta che i clienti riutilizzeranno la "sporta".
Al suo completamento (50 visti), il possessore avrà diritto al biglietto di accesso gratuito per tutta la famiglia ai musei del circuito "Le Terre del Rinascimento" (musei pubblici dei Comuni di Vinci, Empoli, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Cerreto Guidi e Fucecchio).
Lisa Zillio
autore