01/01/2013 - 01:00

Borneo: scoperta nuova specie di micro-rane

É stata scoperta la più piccola rana di Asia, Africa, ed Europa. Si tratta di una specie appartenente alle "Microhilidae", cioè piccole rane dalla lunghezza inferiore ai 15 millimetri.
Nelle calde foreste dell'isola sudorientale asiatica del Borneo e' stata trovata una nuova specie di micro-rane.
Quest'ultime sono talmente piccole che solo il loro gracidare (molto forte in rapporto alle dimensioni) le ha fatte scoprire.

La scoperta, pubblicata sulla rivista "Zootaxa", e' stata fatta da due ricercatori dell'istituto per le biodiversita' e la conservazione ambientale della University Malaysia Sarawak e del biocentro del museo Grindel und Zoologisches di Amburgo.
L'anfibio, della grandezza di un pisello, e' una specie appartenente alle "Microhilidae", che come suggerisce il nome sono piccole rane dalla lunghezza inferiore ai 15 millimetri.I maschi adulti della nuova specie misurano infatti tra i 10,6 e i 12,8 millimetri.

Le micro-rane sono state chiamate Microhyla nepenthicola, dal nome delle piante da cui sembra dipendano, la Nephentes ampullaria.
Le rane depongono le uova nella pagina inferiore di queste piante e i girini crescono nell'acqua che si deposita al suo interno.
Sono state trovate per la prima volta al bordo di una strada che porta alla cima della montagna Gunung Serapi, nei pressi del Kubah National Park.
Roberta Colella
autore