24/10/2017 - 12:43

Bonus verde. Max 5mila euro per sistemare terrazzi e giardini

Il Bonus verde prevede un aiuto pari al 36% fino ad un tetto massimo di 5mila euro per sistemare aree verdi di case e condomini. Le spese sono detraibili.

L'ultima bozza della manovra prevedere un tetto massimo di 5mila euro per la sistemazione di aree verdi in giardini e terrazzi di case o condomini. Inoltre prevede 100 milioni di euro annui per progetti sperimentali e innovativi di mobilità sostenibile.

bonus verde

Bonus verde. L'ultima bozza della manovra prevede che il bonus verde resta fissato al 36% e ha un tetto di 5mila euro a unità immobiliare. Le spese di sistemazione di aree verdi e quelle per la progettazione e la manutenzione delle stesse se tracciabili sono detraibili in 10 anni. Quest' agevolazione è valida per la sistemazione di giardini e terrazzi di casa o di condominidi aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione o realizzazione di pozzi e per la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili

Ecobus. Gli aiuti a favore della sosteniblità ambientale non finiscono qui. Sempre la nuova bozza della manovra prevede che a paritre dal 2019 sono previsti aiuti per 100 milioni di euro annui destinati a "progetti sperimentali e innovativi di mobilità sostenibile" proposti da comuni e città metropolitane.

Alla luce degli indirizzi contenuti nel Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile, la nuova norma prevede l'introduzione di mezzi su gomma ad alimentazione alternativa al fine di ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera e favorire una migliore qualità dell'aria.
 

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati