07/02/2017 - 11:42

Bonus Energia: la maggioranza delle famiglie non lo richiede

Secondo lo studio "Bonus a sapersi" organizzato da 15 associazioni dei consumatori, oltre una famiglia su dieci è in ritardo con i pagamenti delle bollette ma non usufruiscono del bonus.
bonus energia
Secondo lo studio "Bonus a sapersi" nel 2016 solo il 34% degli aventi diritto al bonus energia lo hanno richiesto ed un terzo di questi non lo hanno rinnovato. La causa di questo poco interesse verso l'agevolazione è da ricercare nell'iter di presentazione troppo complesso associato anche all'importo del bonus che spesso è inadeguato rispetto ai consumi.

Grazie al progetto "Bonus a sapersi" sono stati realizzati incontri formativi in più di 70 città italiane, sono stati prodotti un manuale ed un video informativo ma nonostante tutto per 2 milioni di famiglie il bonus energia rimane un miraggio. Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione del progetto, afferma: "Il bonus energia è stato uno strumento importante che va incontro a una parte sempre più rilevante della popolazione che si trova in difficoltà con il pagamento delle bollette ma incontra vari problemi".

Secondo Guido Bortoni, presidente dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico: "Lo Stato potrebbe erogare direttamente il bonus energetico agli aventi diritto in base a un redditometro. Lo abbiamo fatto con il Canone Rai, credo che si possa fare, e si debba fare, anche per le famiglie bisognose".
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati