01/01/2013 - 01:00

Bonificare i terreni da metalli tossici con le piante

Sono stati presentati durante il Convegno internazionale "Environmental Pollution and Clean Bio/Phytoremediation" i risultati di uno studio condotto dall'Università di Pisa sulla bonifica di terreni inquinati da metalli pesanti con l'ausilio di specie vegetali. Caso studio: Laguna di Grado e Marano e dei corsi d'acqua limitrofi, in provincia di Udine.
 
La sperimentazione ha riguardato un'area di 3-4 ettari gravemente contaminata da cinque metalli pesanti (arsenico, cadmio, piombo, rame e zinco) che attualmente svolge funzioni di discarica per lo smaltimento di ceneri di pirite provenienti dai processi di arrostimento del minerale per l'estrazione dello zolfo e la produzione di acido solforico.
 
Flavia Navari, ricercatrice del progetto, ha spiegato che "le piante funzionano come delle specie di 'pompe' ad energia solare che assorbono i metalli dal suolo. Nel caso del sito situato nella laguna di Grado e Marano la specie che è risultata più efficace è la Brassica carinata. Infatti, anche se non appartiene alle piante 'iperaccumulatrici' propriamente dette, vale a dire a quel gruppo di piante capaci di assorbire altissime quantità di metalli, durante la sperimentazione essa non ha ridotto in maniera sensibile la biomassa e, soprattutto, è riuscita a tollerare le alte concentrazioni di più metalli senza soccombere".
 
"Lle piante, ha continuato la ricercatrice, riescono ad assorbire meglio ed in quantità maggiore i metalli se prima essi sono resi disponibili nel terreno e questo può avvenire in vari modi, ad esempio coltivando specie vegetali che liberano nel suolo attraverso le radici degli 'essudati radicali' che solubilizzano i metalli legati alle particelle del terreno oppure utilizzando dei composti chimici di sintesi particolarmente indicati allo scopo".
E' da notare, anche, che, al contrario di quanto avviene usando i più costosi metodi chimico-fisici "tradizionali", i terreni decontaminati con questa tecnica restano fertili.
Lisa Zillio
autore