01/01/2013 - 01:00

Bologna Solar City: le potenzialità energetiche dei tetti della città

È on line Bologna Solar City, il nuovo servizio web realizzato dal Comune di Bologna in collaborazione con il Sistema Informativo Territoriale (SIT) per consultare la "mappa del sole bolognese" e scoprire le potenzialità energetiche di tutti i tetti della città.
Bologna Solar City è un'applicazione web basata sulla Carta Tecnica Comunale che mette a disposizione dei cittadini una mappa interattiva in grado di valutare, attraverso una semplice navigazione basata su un innovativo utilizzo dei GIS, i benefici ambientali di potenziali installazioni e misurare l'efficienza dei sistemi energetici rinnovabili già presenti.

Nella mappa sono segnalati i diversi punti di interesse, corredati da una legenda in cui vengono inseriti tipologia (moduli fotovoltaici o pannelli solari termici), locazione in base al quartiere e dettagli tecnici degli impianti.
L'utente, oltre ad avere un quadro generale aggiornato dei sistemi energetici presenti nel territorio comunale, potrà anche calcolare in modo indicativo la possibil riduzione dei valori di CO2 che si otterrebbe se si installassero dei pannelli sull'edificio in esame.
Bologna Solar City diventa così un invito da parte dell'amministrazione comunale a ridurre i consumi energetici e a rispettare l'ambiente attraverso l'utilizzo di dispositivi solari o fotovoltaici.
Lisa Zillio
autore