29/05/2013 - 18:57

Bollette condominio, tariffe competitive e soluzioni ecosostenibili

Anaci rinnova per tre anni l’accordo con E.on per le forniture di energia elettrica a ben 400 mila condomini sparsi in tutta Italia.
Poter risparmiare sui costi dell’energia è un’esigenza molto sentita tra le famiglie italiane, ormai abituate a mettere le tariffe di energia elettrica più convenienti a confronto, ma è un’esigenza forse ancor più vivida per chi vive in condominio e, oltre alle spese del proprio appartamento, deve far fronte a quelle comuni.
 
Un accordo per il risparmio in bolletta, per i condomìni, e per promuovere l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale anche attraverso dei progetti innovativi. Questo è quanto hanno stipulato l'Anaci e l'operatore E.on sulla base di un'intesa che permetterà a circa 400 mila condomìni sparsi in tutta Italia di tagliare i costi in bolletta attraverso forniture di risparmio sul consumo di energia elettrica a prezzi competitivi. 
 
La partnership con E.on, che ha una durata pari a tre anni, prevede anche servizi ed iniziative a favore degli associati all'Anaci tra cui "Abitare Biotech", un progetto innovativo sulla riqualificazione edile ed urbana finalizzato a tagliare le emissioni di anidride carbonica, ed a risparmiare energia. Nel complesso l'obiettivo è quello di rendere tutti i condomìni gestiti dagli associati Anaci eco-sostenibili. Per raggiungerlo manca poco: già 9 su 10 utilizzano energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. 
 
Il Presidente Nazionale dell'Anaci, Pietro Membri, ha sottolineato a margine del rinnovo dell'accordo triennale come uno degli obiettivi per i prossimi anni sia per gli associati proprio quello di ottenere grossi benefici dall'adozione nei condomìni di misure per l'efficienza energetica tali da ottenere forti riduzioni di costo. 
 
Per quel che riguarda le forniture di energia elettrica ai condomini, nell'ambito dell'accordo queste potranno essere sottoscritte con la formula a prezzo indicizzato, oppure a prezzo fisso, a fronte di un premio fedeltà rappresentato da sconti crescenti di anno in anno al momento del rinnovo. Gli amministratori di condominio, per i dati di fatturazione, per quelli tecnici e, in generale, per il controllo dei consumi in tempo reale, possono sfruttare direttamente via Web la piattaforma "My service" di E.on.
 
Non si può certo dire che non si stia muovendo niente in funzione della produzione di energia pulita: il contributo di interi condomìni e non solo di singole abitazioni, nella produzione di energia da fonti rinnovabili, sarà sicuramente incisivo nel risultato globale di un’operazione come questa.
 
Molti sono infatti gli aspetti positivi da considerare in questo caso: prima di tutto la riuscita della diffusione di un azione collettiva sostenibile e soprattutto che accordi tipologie di persone che normalmente non riescono ad avere obbiettivi ed esigenze comuni, il principio cardine di un’operazione come questa rivolta all’incremento dell’energia pulita in contesti urbani, e la ritrovata utilità dei sistemi digitali che permettono alle grosse compagnie di gestire facilmente servizi energetici e come in questo caso, di interi condomìni. 
 
L’efficienza energetica infatti, non è un obiettivo delle sole abitazioni singole o indipendenti, ma anche un sistema centralizzato come quello di un grosso edificio con più appartamenti può diventare il veicolo attraverso il quale credere che sia possibile uno sviluppo concreto di energia pulita. 
SuperMoney
autore