22/08/2013 - 15:00

Bolletta energia, ecco come risparmiare sul gas nelle grandi città

Secondo una indagine di SuperMoney anche nelle grandi città come Milano, Roma e Catania si può risparmiare sulla bolletta del gas. Vediamo come.
Tra le spese domestiche più temute c’è sicuramente quella del gas metano, indispensabile alle famiglie della penisola per acqua calda, riscaldamento e utilizzo della cucina. I consumatori, dunque, tentano la via del risparmio mettendo le offerte gas metano più convenienti a confronto direttamente in rete e scegliendo tra queste la più economica a parità di servizi.
 
Anche la bolletta dell’energia elettrica, d'altronde, comprensiva di luce e di spesa per gli elettrodomestici, è un problema per molte famiglie, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, e la ricerca anche grazie alle guide di Altroconsumo, di un sistema per fare economia sui consumi energetici è quindi uno dei pensieri principali di molti italiani, vediamo quindi come risparmiare anche nei grandi centri.
 
Ci siamo fatti aiutare dal portale di SuperMoney, unico accreditato in Italia da Agcom per il confronto tra tariffe, per scegliere le offerte migliori presenti sul mercato. SuperMoney ha paragonato le proposte delle maggiori aziende energetiche, da Eni a Edison per scegliere le migliori fatte su misura per una famiglia che vuole spendere massimo 90 euro mensili per la bolletta.
 
Il confronto tra le tariffe che sono state rilevate a Milano, Roma e Catania ha evidenziato un’uniformità di proposte, infatti Enel e Edison sono risultate in tutti e tre i casi le aziende più economiche. Enel con E-Light ed Edison con Web Gas e Gas prezzo fisso sono le tre proposte migliori, ma i costi sono leggermente differenti.
 
A Milano infatti E-light ha un costo annuale totale di 267,4 con l’Iva al 31, 5% e un prezzo bloccato. Le proposte targate Edison invece hanno rispettivamente 276,4 euro e 292,4 euro di spesa all’anno con 32, 4% e 34,1% di Iva.
 
Scendendo per lo stivale e fermandoci a Roma i prezzi salgono, anche se di poco. E-light infatti in un anno costa 300,6 euro con Iva a 35,2%. Edison invece costa 309,7 euro all’anno con Web Gas e 328,9 con PrezzoFisso. L’Iva per le due proposte e al 36,1% e al 37,8%.
 
Infine a Catania i prezzi si alzano di nuovo: E-light arriva a 304,7 euro all’anno con 36,5% di Iva applicabile. Edison invece raggiunge i 313,8 euro annuali per Web Gas con 37,4% di Iva e 333 euro per Prezzo Fisso con l’Iva al 39,1%. 
SuperMoney
autore