01/01/2013 - 01:00

Boeing: continua il progresso ambientale

Nel 2010, mentre Boeing ha incrementato la produzione di aerei, ha anche generato un miglioramento della performance ambientale. Lo riferisce l'edizione 2011 del Boeing Environment Report, reso noto oggi. Nei suoi stabilimenti industriali e negli uffici, nel 2010 Boeing ha consumato meno energia, ridotto le emissioni di CO2 e il consumo d'acqua e generato meno rifiuti speciali e pericolosi rispetto all'anno precedente.
"Boeing ha affrontato la sfida di rendere i suoi prodotti, i servizi e le operazioni più innovativi da un punto di vista ambientale," ha detto Mary Armstrong, vice president Environment, Health and Safety. "Accelerando queste migliorie ambientali, continuiamo a cercare soluzioni che possano trasformare lo scenario." Punti salienti del report: le sedi Boeing hanno ridotto le emissioni di CO2 del 28%, i consumi energetici del 30%, i rifiuti pericolosi del 44% e i consumi d'acqua del 41% dal 2002, (aggiustato per le variazioni nel fatturato). Su una base assoluta, senza tenere contro della variazione del fatturato, il gruppo ha realizzato miglioramenti in tutte queste quattro aree di valutazione nel 2010 in confronto al 2009. I due più recenti aerei Boeing, il 787 Dreamliner e il 747-8 - per entrambi dei quali è previsto l'ingresso in servizio quest'anno - saranno molto più efficienti rispetto agli aerei che sono destinati a sostituire, offrendo una grande diminuzione nelle emissioni e anche nell'impronta acustica.

La filosofia ambientale di Boeing è illustrata in modo emblematico nel nuovo stabilimento del South Carolina, in corso di realizzazione, che consumerà solo energia rinnovabile, compresi panelli solari sul tetto del capannone per l'assemblaggio del 787. Il sito è uno dei quattro di Boeing che non manderanno nessun rifiuto solido all'interramento. Boeing ha svolto una posizione di leadership nel mettere insieme soggetti nell'agricoltura, nell'industria e nella ricerca in tutto il mondo per creare l'infrastruttura necessaria per sviluppare biocarburanti sostenibili per l'aviazione. Realizzati utilizzando risorse che non competono con il settore alimentare per terreno o per acqua, i biocarburanti sostenibili riducono l'emissione di CO2 nel loro intero ciclo di vita. Boeing si è impegnata ad investire oltre il 75% del budget di ricerca e sviluppo della divisione Commercial Airplanes per migliorare la performance ambientale degli aerei di linea.
Tommaso Tautonico
autore