01/01/2013 - 01:00

Blue Earth: il cellulare ecosostenibile

E' arrivato anche in Italia, grazie alla collaborazione tra Vodafone e Samsung, Blue Earth, il primo telefono touch screen alimentato ad energia solare, realizzato con plastica riciclata (PCM) dalle bottiglie dell'acqua, privo di sostanze nocive (cosi' come il suo caricatore) e dotato di un piccolo pannello solare in grado di generare energia in caso di necessità.
Blue Earth, dalla caratteristica forma di sasso piatto, arrotondato e lucente, presenta un ampio schermo touch, una fotocamera integrata da 3 MegaPixel e un'interfaccia utente semplice, capace di garantire la massima efficienza energetica semplicemente impostando le modalità di risparmio energetico, la durata della retro-illuminazione e il Bluetooth.
Il suo caricatore e' ad alta efficienza energetica poiche' utilizza un'alimentazione di stand-by inferiore a 0,03 W.
Inoltre, presenta funzionalità innovative come "Eco walk", un software in grado di contare i passi grazie al contapassi integrato e calcolare la riduzione delle emissioni di CO2 conseguita grazie allo spostamento a piedi invece che con trasporto motorizzato.
Con lo stesso sistema si puo' anche calcolare il valore della propria impronta ecologica, ricevendo la notifica del numero di alberi salvati.
Blue Earth rientra nel progetto My Future di Vodafone in cui sono raccolte le iniziative per un business responsabile e a tutela dell'ambiente.
L'iniziativa, giunta quest'anno alla sua seconda edizione, permetterà di realizzare impianti fotovoltaici in ben 20 scuole, una per ogni regione italiana.
Tra le attività di My Future ricordiamo anche la raccolta e rigenerazione dei vecchi telefonini negli oltre 700 negozi Vodafone One ed Ecoricarica e la ricarica da 60 euro che permette di devolvere un euro in favore della creazione di energia pulita nelle scuole italiane.
Il nuovo cellulare di Samsung e' in vendita da oggi solo ed esclusivamente nei negozi Vodafone o sullo shop on-line del sito dell'operatore telefonico, ad un prezzo di 299 euro oppure a partire da 0 euro per chi sottoscrive uno dei piani abbonamento Vodafone Piu' Facile.
Fonte: www.greenme.it
Lisa Zillio
autore