02/09/2022 - 11:09

Blue & Green Transition Summit, 18 ottobre 2022

Il Summit si terrà il 18 ottobre 2022 presso la Sala Loyola del Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi.
Blue & Green Transition Summit, 18 ottobre 2022

Nonostante lo scenario geopolitico rischi di cambiare l’ordine delle priorità, l’urgenza di azzerare le emissioni nette di carbonio e di agire per combattere il degrado ambientale, sono imperativi ormai tradotti in piani di azione da istituzioni internazionali, governi e imprese.

È proprio con rinnovata fermezza che nella relazione di previsione strategica “Abbinamento delle transizioni verde e digitale in un nuovo contesto geopolitico” del 29 giugno 2022, la Commissione Europea ribadisce che la transizione ecologica e la transizione digitale sono due facce della stessa medaglia, vanno progettate in parallelo e vanno entrambe ricondotte alla necessità di mantenere una leadership globale su ambo i fronti.

Con la necessità di trasformarsi digitalmente integrando gli imperativi della sostenibilità ambientale e della transizione energetica, le aziende devono oggi governare la doppia transizione, quella del digitale e quella della sostenibilità (anche del digitale). “Blue & Green”, appunto.

L’opportunità di allineare tecnologia e sostenibilità deve essere però duplice: le aziende non devono soltanto utilizzare la tecnologia per diventare più sostenibili (sostenibilità attraverso la tecnologia) ma anche rendere la tecnologia stessa più sostenibile (sostenibilità della e nella tecnologia).

➢ Come fare la transizione verso l’impatto climatico zero con un digitale sostenibile?

➢ Quali sono gli impatti del digitale sul processo di decarbonizzazione e sulla costruzione di una società ad impatto climatico neutrale?

➢ Qual è il contributo effettivo che il digitale può portare alla realizzazione degli obiettivi ambientali?

Importanti rappresentanti di aziende di diversi settori impattati e dell’industria ICT, ne discuteranno al BLUE & GREEN TRANSITION SUMMIT il 18 ottobre 2022 presso la Sala Loyola del Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi nella cornice del DIGITAL ITALY SUMMIT.

Nelle sessioni tematiche in agenda - GREEN MEANS BLUE, BLUE IS GREEN, BLUE FOR GREEN - verranno illustrati casi disuccesso di aziende nei settori Energy & Utility, Finance, Manufacturing, Retail, Oil & Gas, trasporti. Si parlerà anche del digitale per la sostenibilità delle Smart City, del territorio e della mobilità.

Il Summit si concluderà con un approfondimento sugli aspetti etico-sociali toccati dallo tsunami del cambiamento epocale in atto, nella tavola rotonda “IL VERDE E IL BLU – IDEE INGENUE PER MIGLIORARE LA POLITICA E LA SOCIETÀ” con autorevoli esponenti del mondo accademico e culturale, moderata dal Prof. Luciano Floridi, docente di filosofia e etica dell’informazione all’Università di Oxford.

Il Summit si rivolge ai decisori in materia di sostenibilità e information technology, in particolare: Responsabili della Sostenibilità, CIO, Innovation Managers, CSR Manager, CTO, CEO, Imprenditori.

L’appuntamento è il 18 ottobre a Roma presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, in Piazza della Pilotta 4 e sarà trasmesso in streaming.

La partecipazione al Summit è gratuita previa registrazione on-line. Agenda: BLUE & GREEN TRANSITION SUMMIT - THE INNOVATION GROUP

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • pannelli fotovoltaici [foto Linkjuice per Alperia]
    Leggi
    27/06/2022 - 08:34
    Rinnovabili
    Transizione energetica e imprese: come passare alle fonti rinnovabili

    Non si può ancora restare fermi a guardare, il nostro Pianeta si sta surriscaldando. Questo problema è sempre stato latente, l’azione dell’uomo ha distrutto e causato danni, quasi irreparabili, alla Terra. Purtroppo, le conseguenze si sono fatte sentire col passare degli anni, ed è anche per questo...

  • Mondo Sostenibile [Pixabay License. Libera per usi commerciali. Attribuzione non richiesta]
    Leggi
    19/05/2022 - 13:49
    Attualità
    Cosa fare per contribuire nel quotidiano alla transizione ecologica

    L'impellenza di una manovra che porti ognuno verso un futuro sostenibile è ormai evidente. Alla base di un cambiamento favorevole per l'ambiente vi è indubbiamente un elemento presente nella vita di tutti, che gioca un ruolo fondamentale: la plastica, soprattutto quella destinata per l'uso e getta...

  • energia idroelettrica - diga [Pixabay]
    Leggi
    25/01/2022 - 12:33
    Rinnovabili
    Energia idroelettrica, protagonista della transizione energetica

    L’idroelettrico è una fonte di energia pulita dalla lunga tradizione e che va riscoperta e rinnovata. Può dare una mano con le bonifiche e l’irrigazione e si concilia bene sia con grandi installazioni sia con piccoli impianti. E ha ottime potenzialità anche per l’uso domestico.

  • La carta al centro della transizione ecologica verso la Next Generation EU
    Leggi
    23/12/2020 - 13:15
    Economia
    La carta al centro della transizione ecologica verso la Next Generation EU

    La Federazione Carta Grafica, Comieco e Unirima presentano “La Carta per il #RecoveryPlan”, un documento che presenta le proposte della filiera della carta per inserirsi nel PNRR - Piano nazionale di ripresa e resilienza – al fine di utilizzare le risorse del #RecoveryFund assegnate all’Italia,...