29/01/2014 - 19:00

BISOL Group installa il più grande impianto FV in Kazakistan

BISOL Group ha completato l'installazione di un impianto fotovoltaico a terra di 2 megawatt nella città di Kapchagay nella provincia di Almaty. In qualità di più grande impianto fotovoltaico del paese, esso rappresenta una pietra miliare nell'approccio del Kazakistan al settore delle fonti di energia solare. Inoltre, è l'unico impianto fotovoltaico parzialmente costruito su inseguitori solari.
Il progetto è stato commissionato da Samruk-Energo, società di energia elettrica del Kazakistan, come progetto pilota per promuovere l'uso di energia solare nell'ambito del mix energetico del paese. Sulla base dell'esperienza precedente con complesse installazioni su larga scala in altri paesi, BISOL Group è stata incaricata come partner EPC per fornire l'impianto fotovoltaico chiavi in mano, inclusi la progettazione dell'impianto fotovoltaico, la fornitura di tutti i necessari componenti e servizi da subappaltatori locali e l'erogazione di una rilevante formazione al dipartimento Operation & Maintenance della Samruk Green responsabile della gestione del funzionamento dell'impianto fotovoltaico dopo il completamento del progetto. L'impianto FV da 2 MW in parte è costruito su struttura di supporto fissa montata a terra per una potenza complessiva di 1,4 megawatt, mentre i restanti 600 kilowatt sono montati su inseguitori solari a doppio asse. Con un rendimento energetico previsto di 1.258 kWh/kW per la parte fissa e 1.488 kWh/kW per gli inseguitori, si prevede che l'impianto FV produca 2,67 GW/h di energia elettrica ogni anno, coprendo il fabbisogno energetico di oltre 667 famiglie e risparmiando oltre 1.602 tonnellate di CO2 all'anno.

Quasi 8.000 moduli FV monocristallini made in EU di qualità superiore BISOL con potenza 250 e 255 Wp sono stati installati su un terreno molto problematico nella steppa kazaka. La superficie ha dimostrato di essere una grande sfida per i lavori di costruzione, dato che nascondeva rocce solide sotto uno strato sottile di terreno in cui le basi dovevano essere cementate. A causa del terreno ondulato, la posizione di ogni singolo segmento della parte fissa dell'impianto FV è stata pianificata con attenzione per garantire un'ottimale resa energetica ed evitare l'ombreggiatura, risultante in una disposizione su livelli differenti. Oltre alla costruzione di una linea elettrica di 600 metri dalla centrale remota alla centrale elettrica in loco, una seconda linea di alimentazione doveva essere trasferita per consentire spazio sufficiente. Il team di ingegneri di BISOL Group, caratterizzato da una consolidata esperienza internazionale nell'implementazione di diversi progetti di energia solare, ha dimostrato di essere la squadra giusta per questo impegnativo progetto.

L'impianto fotovoltaico di Kapchagay contribuirà a coprire il crescente fabbisogno energetico della Provincia di Almaty. La regione sud-orientale del Kazakistan, che vanta fino a 300 giorni di sole all'anno, è un luogo ideale per produrre energia solare. Sebbene finora il paese nel campo delle fonti di energia rinnovabili abbia diretto la maggior parte dei propri sforzi verso l'energia eolica, con oltre 100 MWp di impianti eolici già installati, c'è un enorme potenziale per gli investimenti in energia solare. Ciò è ulteriormente confermato dal fatto che si prevede che la quota delle fonti energetiche alternative rinnovabili in Kazakistan raggiunga il 30% del totale della produzione di energia elettrica entro il 2050. Con l'evento Future Energy - Expo 2017 che si terrà ad Astana, l'impianto FV da 2 MW di Kapchagay installato da BISOL rappresenta una tappa importante verso il raggiungimento di questi obiettivi e stabilisce un punto di riferimento per l'ulteriore sviluppo del fotovoltaico nella regione.
Tommaso Tautonico
autore