01/01/2013 - 01:00

Bioingegneria: Dalle nuove tecnologie per l'esplorazione umana dello spazio alla produzione di biocarburanti dalle micro-alghe

Giovedì 29 marzo alle ore 17.30, presso la Presidenza della Facoltà di Architettura di Cagliari (palazzo Cugia - via S. Croce, 67), il CRS4 presenta il secondo appuntamento della "Collana dei seminari 2012", rivolta al grande pubblico, agli studenti e alle imprese. L'incontro si articolerà in due seminari che avranno per oggetto le attività di ricerca del CRS4 nel campo bioingegneristico, nello specifico, nell'applicazione delle scienze, delle tecniche e dei metodi ingegneristici a problematiche di tipo medico, biologico e ambientale-territoriale.
Il primo seminario sarà curato dal prof. Giacomo Cao (docente presso la facoltà di Ingegneria Chimica e dei Materiali di Cagliari e responsabile del programma di Bioingegneria del CRS4) e riguarderà le nuove tecnologie per l'esplorazione umana dello spazio: stato dell'arte e recenti risultati brevettuali ottenuti dall'Università di Cagliari e dal CRS4 nel settore.

A seguire, Alessandro Concas (bioingegnere del CRS4) parlerà di una delle tecnologie utilizzate per l'abbattimento dei gas serra: "la biofissazione di anidride carbonica con micro-alghe", e di produzione di biocarburanti dalle micro-alghe. Durante il seminario saranno illustrate alcune tipologie di bioreattori, la loro potenzialità di sviluppo industriale e la fattibilità economica.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi preventivamente, collegandosi al sito del CRS4, all'indirizzo: http://www.crs4.it/vale/workshop-a-2012.
Vesna Tomasevic
autore