26/11/2014 - 17:00

Biogas da FORSU: Austep vola negli USA

Dal 1995 AUSTEP si posiziona come azienda leader nella progettazione e realizzazione di impianti di Biogas, di depurazione e di trattamento acque, utili per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Negli anni l'azienda si è specializzata nel trattamento di differenti tipologie di matrici, diventando leader nel trattamento della frazione umida dei rifiuti solidi urbani. Indubbiamente la gestione dei rifiuti è una delle esigenze che accomuna Paesi e Città. Un'esigenza che molto spesso si converte in problema, diventando un argomento che richiama sensibilmente l'attenzione delle aziende pubbliche e private. Grazie a competenza, affidabilità e innovazione, Austep ha raggiunto una presenza consolidata sul mercato ed è riconosciuta come azienda di riferimento nello sviluppo e nella progettazione di impianti per la produzione di Biogas proveniente da FORSU.

Una presenza confermata in Europa, ad esempio in Bulgaria con impianti Biogas da pollina e da liquami destinati alla produzione di energia elettrica; in Corea, dove sin dall'inizio del 2014, si sono eseguite prove pilota per impianti Biogas da FORSU per aziende private coreane che sviluppano e concentrano la propria attività nella fornitura di servizi per lo smaltimento dei rifiuti provenienti da scarti alimentari. E adesso risultati significativi arrivano anche dal mercato statunitense, per il quale, grazie alle sinergie con Bluesphere - società internazionale che sviluppa e gestisce progetti destinati alla produzione di energia da fonti rinnovabili - sono stati individuati bacini in cui si trovano aziende alimentari che producono rifiuti organici. Nel Nord Carolina, è stato progettato un impianto Biogas alimentato a FORSU, per una potenza di 5,2MW con un trattamento dei rifiuti previsto di 117.932 tonnellate all'anno; date le dimensioni e la portata dell'impianto, è stato necessario valutare la fase di pretrattamento della FORSU applicabile grazie alla tecnologia della TORNADO, biospremitrice progettata e presentata al mercato da Austep nel 2013.

Un impianto analago, sempre alimentato a FORSU, è stato realizzato a Rhode Island, di dimensioni lievemente inferiori (3,2 MW di potenza; trattamento FORSU / anno previsto: 72.574 tonnellate di rifiuti) e con esigenza di pretrattamento gestibili con 2 TORNADO. Finalità per entrambi gli impianti: produzione di energia elettrica e termica.
"Il mercato statunitense ha rappresentato per Austep l'ennesima sfida, per caratteristiche ambientali e geografiche, per esigenze dimensionali differenti. Un Paese territorialmente molto vasto, che abbraccia anche culture diverse, ma con un approccio comune e concreto rivolto alla sostenibilità ambientale" commenta Alessandro Massone, Presidente e CEO di Austep "L'attività di analisi e ricerca, lo sviluppo di tecnologie, la competenza delle nostre risorse e l'affidabilità dei nostri impianti, permettono di presentarci al mercato con un'esperienza consolidata. E siamo particolarmente orgogliosi di essere presenti anche in quello americano".
Marilisa Romagno
autore