16/04/2015 - 14:16

Biogas Channel: rinnovata e migliorata la piattaforma web di riferimento del settore a livello internazionale

A due anni dal suo debutto Biogas Channel, il primo e unico canale web video dedicato alla diffusione globale della cultura del biogas, è stato completamente rinnovato per diventare ancora più ricco di contenuti, internazionale, interattivo e comodo da fruire. L’Italia continua a essere tra i leader mondiali nella tecnologia e nell’installazione di impianti biogas; per tale motivo questo strumento “made in Italy”, nella sua nuova versione, diventa ancora più importante come traino e punto di riferimento del comparto a livello mondiale. Il canale interattivo, pensato per il mercato globale, è realizzato e curato da AB, azienda di Orzinuovi leader del settore cogenerazione nel mondo.
Il biogas continua a essere una tecnologia in profonda evoluzione che permette di ottenere, per le realtà che ne valorizzano le proprietà, vantaggi sia dal punto di vista economico che dal punto di vista dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

Sull’onda del successo ottenuto dal suo lancio nel maggio del 2013, che lo ha proiettato a diventare un vero e proprio catalizzatore dell’intera filiera (oltre 600 video realizzati e visite dai cinque continenti), Biogas Channel si rinnova completamente e da giovedì 16 aprile sarà per tutto il settore ancora più ricco di contenuti, interessante e comodo da fruire.

Biogas Channel continua a trattare le tematiche legate al biogas in tutte le sue applicazioni: oltre al mondo agricolo e zootecnico, settori che hanno vissuto un significativo sviluppo negli scorsi anni, il nuovo canale ora dedica particolare attenzione anche ad altri campi applicativi, come il biometano e il biogas prodotto dagli scarti industriali, dal trattamento delle acque reflue o dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani.

La nuova interfaccia grafica si adatta ad ogni tipo di device (pc, tablet, mobile) e rende più funzionale la navigazione facilitando il reperimento dei contenuti anche grazie ai suggerimenti di ricerca, alle categorizzazioni intuitive dei video e alla semplificazione delle categorie.
Il nuovo layout del canale punta su una sempre maggiore interattività  grazie anche a connessioni dirette con i social, già visibili nella home page. 
Oltre alla possibilità di condividere tutti i contenuti e di twittare in tempo reale le dichiarazioni nei video, la sezione degli speakers permette di dare un volto alla community e contattare direttamente i più importanti esperti del settore.

Grazie a questo strumento si possono raggiungere con facilità tutti gli attori della filiera: dalle aziende agrozootecniche al comparto dello smaltimento rifiuti e acque reflue, da associazioni e mondo della ricerca ai policy makers, da banche e assicurazioni fino agli operatori finanziari.
Un elemento distintivo del canale rinnovato è la conferma riguardo l’ampiezza internazionale dei contributi e delle visite che rende il canale uno strumento di respiro mondiale unico nel suo genere.

AB crede nell’importanza di fare informazione e promuovere valori come il rispetto dell’ambiente, l’efficienza energetica e la valorizzazione delle risorse - afferma  Angelo Baronchelli, fondatore e presidente di AB, editore di Biogas Channel. Per questo motivo da due anni siamo gli editori dei canali divulgativi Biogas Channel e Cogeneration Channel, la cui mission è quella di creare consapevolezza attorno a delle tematiche così importanti e aprire il dibattito a livello globale. Oggi, con la nuova versione di Biogas Channel, si apre per noi l’ulteriore sfida: rendere questo strumento sempre di più il punto di riferimento internazionale di tutto il settore”.

www.biogaschannel.com

AB. Fondato a Orzinuovi nel 1981 da Angelo Baronchelli, AB (www.gruppoab.com) opera nei settori della cogenerazione, del distributed power e della valorizzazione energetica di fonti rinnovabili. Con oltre 550 dipendenti, l’azienda è oggi presente in 18 mercati su tre continenti ed è il riferimento globale della cogenerazione. AB progetta, costruisce, installa e fornisce assistenza per soluzioni modulari personalizzate da 60 a 4.400 kWe. Sinora AB ha prodotto ed installato oltre 900 impianti per un totale di potenza elettrica nominale che supera i 1.300 MW.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile